Il rinnovo
Bonus vacanze 2024, i requisiti e come richiederlo: come fare domanda all’Inps e online con l’app Io
Il governo ha previsto questa normativa come contributo per i pensionati e le famiglie composte da tre persone e con una specifica soglia di reddito
Economia - di Andrea Aversa
Il governo ha rinnovato li Bonus vacanze disponibile anche per l’anno 2024. La norma può garantire fino 1.400€ di rimborso per le spese sostenute per la prenotazione di un viaggio ed è valida per pensionati e nuclei familiari composte da tre persone e con reddito al di sotto dei 40mila euro. I bonus vale per le prenotazioni fatte tra il primo maggio e il 17 dicembre 2024 (escluso il periodo 9-29 agosto). La domanda doveva essere fatta entro la fine di giugno ma c’è stata una proroga che consentirà di fare richiesta entro il mese di ottobre
Come richiedere il bonus vacanze 2024: i requisiti
Possono accedere alla misura di sostegno economico, pensionati appartenenti a particolari regimi contributivi, coniugi e figli con gravi disabilità e famiglie composte da tre persone che abbiano un reddito inferiore ai 40mila euro. Il bonus può rimborsare soggiorni, attività e gite al mare, in montagna o in città culturali. Il contributo può coprire il vitto, l’alloggio, l’assicurazione, le attività sportive, il cibo, le escursioni, che i richiedenti prenoteranno e può variare sulla base della durata della vacanza e dall’Isee di chi fa richiesta.
Come fare domanda all’Inps o online con l’app Io per il bonus vacanze 2024
Si può fare domanda all’Inps e online, sul portale dell’Istituto di previdenza sociale, o tramite l’app Io. Per poter procedere è necessario avere come credenziali d’accesso lo Spid, la Carta d’identità digitale o il Cns. I pensionati abilitati per la richiesta del bonus devono rispettare questi requisiti: essere residenti in Italia e avere specifiche gestioni presidenziali come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST).
Chi può avere il bonus vacanze: pensionati e nuclei familiari
Per quanto riguarda, invece, i nuclei familiari, è possibile ricevere il 100% del rimborso se si ha un Isee inferiore agli 8mila euro. Per redditi superiori ai 72mila euro, il rimborso sarà del 60%. In quest’ultimo caso l’80% del contributo sarà rimborsato subito per coprire i costi sostenuti. Il resto sarà restituito come detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi successiva. Questo il valore economico del bonus vacanze: se la vacanza è di 15 giorni e 14 notti, il rimborso massimo è di 1.400 euro. Diventa di 800 euro se la prenotazione è di 8 gironi e 7 notti.