L'attesa dei fan

Dexter, il prequel e i sequel della serie tv: quali sono usciti, quali arriveranno sullo schermo e dove guardarli

È durata 8 stagioni ed ha riscosso un enorme successo. L'iconico personaggio interpretato da Michael C. Hall è già tornato a vestire i panni del 'killer giustiziere' nel 2021. Ora usciranno 'Dexter: original sin' e 'Dexter: resurrection'

Spettacoli - di Andrea Aversa

31 Luglio 2024 alle 19:17

Condividi l'articolo

Dexter, il prequel e i sequel della serie tv: quali sono usciti, quali arriveranno sullo schermo e dove guardarli

Salve, sono Dexter Morgan“, e poi via con la sigla che inizia con una zanzara che morde il braccio del protagonista mostrando una goccia di sangue. E proprio attorno a quest’ultimo che la casa di produzione Showtime e l’attore Michael C. Hall hanno costruito uno dei personaggi più iconici della storia delle serie tv. Andata in onda dal 2006 al 2013, 8 stagioni, 96 episodiDexter ha conquistato pubblico e critica. Del resto l’idea è stata davvero originale: l”eroe’ è un cattivo che agisce per uno scopo giusto. Un’idea ispirata ai romanzi dello scrittore Jeff Lindsay, pseudonimo di Jeffry P. Freundlich.

Dexter: una serie di successo

Dexter, infatti, è un serial killer che uccide i più feroci criminali che la polizia e la giustizia non sono riusciti a fermare. Ci riesce perché di professione fa l’ematologo per il Dipartimento di Polizia di Miami, sezione Omicidi. E qui torna al centro del discorso il sangue. Perché a Dexter tocca analizzarlo sulle varie scene del crimine. E le sue competenze gli consentono, sia di manipolare tale contesto che di non lasciare tracce quando si mette all’opera. Il suo ‘oscuro passeggero‘, così come Dexter chiama il mostro che è in lui, è nato perché da piccolo ha assistito al brutale omicidio della madre.

Chi è Dexter Morgan

Adottato da un agente della poliziaDexter impara a controllare il suo lato oscuro grazie a un codice insegnatoli dal padre adottivo. Dopo la prima serie è stato prodotto un sequel da una sola stagione. Una miniserie da 10 episodi dal titolo: “Dexter: new blood“, andata in onda tra il 2021 e il 2022 e che da un punto di vista narrativo si è agganciata alla prima e storica serie. Al suo interno sono state raccontate le vicissitudini di Dexter, il cui finale della serie classica non aveva convinto né i fan, né l’attore protagonista Hall.

Prequel e sequel di Dexter: quali sono andati in onda e quali arriveranno presto in tv

Quest’ultimo lo ha dichiarato al San Diego Comic-con in occasione della presentazione di un prequel: “Dexter: original sin“, in uscita per la fine del 2024. In questa nuova serie Dexter sarà il narratore esterno che svelerà la sua giovinezza e quindi racconterà nel dettaglio le vicende e i traumi vissuti da ragazzo e che ne hanno poi caratterizzato l’intera esistenza. Sarà rivelato come Dexter da studente diventa un killer. La serie è ambientata nel 1991, 15 anni prima degli eventi narrati in Dexter. Ma l’annuncio che tutti i fan stavano aspettando è stato un altro. Quello della produzione di un nuovo sequel: “Dexter: resurrection“, quest’ultimo dovrebbe andare in onda nell’estate 2025 su Paramount +. La nuova serie è il seguito naturale di “Dexter: new blood“.

31 Luglio 2024

Condividi l'articolo