Il lutto
Addio a Roberto Herlitzka, il grande attore è morto a 86 anni
Ha lavorato con registi del calibro di Lina Wertmüller, Luigi Magni, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino. Di spessore anche la sua carriera teatrale. Tanti i messaggi di affetto e cordoglio da parte di amici e colleghi
Spettacoli - di Redazione Web
È morto a Roma il grande attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva 86 anni. Lo conferma la sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara e si era lasciato andare. Aveva vinto il David di Donatello per Buongiorno, notte diretto da Marco Bellocchio. Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa. I funerali si terranno a Roma nella chiesa di San Saturnino venerdì alle 10.30.
È morto Roberto Herlitzka
Vincitore del Nastro d’Argento alla Carriera, l’artista 86enne era nato a Torino il 2 ottobre 1937. La famiglia è di origine ceca, il papà di Herlitzka aveva radici ebraiche. Circa 60 i film all’attivo, nonostante il vero amore dell’attore fosse stato il teatro. In ‘bacheca’, infatti, Herlitzka ha anche due Premio Ubu, ottenuti come miglior attore italiano. Nella sua carriera, l’artista 86enne è stato anche doppiatore.
Chi era Roberto Herlitzka: qual è la causa della morte del grande attore
In merito alle origini del suo cognome, ha dichiarato: “Herlitzka è un cognome complicato, viene da Brno, dove mio padre ebreo cecoslovacco era nato, ma non ho mai pensato di cambiarlo: con quella kappa mi ricorda Kafka“. ‘Colpevoli’ di essere ebrei, Herlitzka e la sua famiglia emigrarono in Argentina quando l’attore era piccolo e il papà, dopo essersi separato, si era risposato. La fuga fu necessaria per sfuggire alle leggi razziali.