La guida
Quali sono i migliori paesi europei da visitare questa estate
I consigli e lo studio a cura del portale SchengenVisaInfo.com. Questi i parametri considerati: bellezza delle spiagge, i costi, la temperatura, l'accoglienza, la gastronomia e quanto la destinazione in questione è di tendenza. In che posizione sarà l'Italia?
News - di Redazione Web
Il portale SchengenVisaInfo.com ha stilato la classifica dei migliori 10 paesi da visitare quest’estate. L’Italia è al secondo posto, dietro la Spagna, completa il podio la Grecia, classificatasi terza. Questi i parametri che hanno definito la graduatoria: la bellezza delle spiagge, i costi medi per settimana, la temperatura e quindi il clima, l’accoglienza, la gastronomia e quanto la destinazione in questione è di tendenza. Per SchengenVisaInfo Europe Summer Tourism Index, il continente europeo è rinomato per le sue bellezze, la sua ricca cultura e, soprattutto, la sua diversità. In tutti i 46 paesi, puoi trovare acque cristalline, magnifiche montagne, città vivaci e tutto il resto. Quindi, è comprensibile il motivo per cui centinaia di milioni di persone vogliono visitare l’Europa ogni anno per le loro vacanze estive. Tuttavia, anche le preoccupazioni su quali destinazioni visitare sono perfettamente ragionevoli.
Quali sono i migliori paesi europei da visitare questa estate
Con l’aumento delle temperature (e dei costi, peraltro), quando si sceglie una destinazione, i viaggiatori prestano sempre più attenzione ad alcuni aspetti rispetto ad altri. Per aiutare i viaggiatori che vogliono trascorrere una vacanza estiva in Europa ma non sanno ancora quali paesi sono più adatti a loro, SchengenVisaInfo ha creato l’Europe Summer Tourism Index (ESTI). Questo indice classifica i paesi in base a sei condizioni, tra cui popolarità, costi settimanali e sistemazione. Le destinazioni sono classificate in base al punteggio totale, che si ottiene calcolando ciascuna delle componenti relative al settore turistico. Le migliori destinazioni per le vacanze estive in Europa Di seguito è riportata la tabella che elenca i paesi in Europa classificati in base al loro punteggio ESTI:
La classifica dei migliori paesi da visitare questa estate
L’Italia è classificata al 2º posto nel nostro indice con un punteggio di 9,51/10, superando Grecia, Turchia, Portogallo e altri. L’Indice del Turismo Estivo di SchengenVisaInfo Europa si basa sui seguenti fattori:
- Punteggio delle Spiagge – Quanto sono belle le spiagge?
- Popolarità della Tendenza Estiva – Quanto è conosciuto il paese per le vacanze estive?
- Costo Settimanale Medio – Quanto è costoso andare lì?
- Temperatura Media – Il clima è “estivo”?
- Punteggio Gastronomico – Verrà servito cibo tradizionale di qualità?
- Punteggio di Accoglienza – Ti troverai bene con i locali?
Ogni fattore è suddiviso in sottofattori e assegnato un valore numerico. Ad esempio, il Punteggio delle Spiagge include il numero di Spiagge Bandiera Blu, la lunghezza totale della costa utilizzabile come spiagge e la temperatura media dell’acqua durante i mesi estivi.
Principali motivi per cui l’Italia è al 2º posto:
- Alto Punteggio delle Spiagge (0,93/1)
- Condivide la Seconda Posizione nel Punteggio di Popolarità della Tendenza Estiva (0,99/1)
- Miglior Punteggio Gastronomico (1/1)
Ecco le prime 10 destinazioni estive europee e i loro punteggi:
Spagna – 10/10
Italia – 9,51/10
Grecia – 9,33/10
Turchia – 9,17/10
Portogallo – 8,57/10
Francia – 7,39/10
Montenegro – 7,21/10
Croazia – 7,18/10
Albania – 7,17/10
Malta – 6,46/10