Oggi l'inaugurazione
Olimpiadi 2024 di Parigi, la guida dell’Italia: gli atleti favoriti in gara, i portabandiera e il calendario
Tutte le informazioni sui Giochi Olimpici che si terranno in Francia fino all'11 agosto: gli atleti italiani protagonisti con le date
Sport - di Andrea Aversa
L’appuntamento è per oggi alle 19.30 (per 4 ore) sulla Senna dove 10.500 atleti (che rappresentano 206 Comitati Olimpici Nazionali) attraverseranno così il centro di Parigi sfilando sulla Senna. Sarà questo il principale show, tanto atteso che darà inizio alle Olimpiadi 2024 che si disputeranno nella capitale francese fino al prossimo 11 agosto. Il tutto è stato organizzato affinché i tanti media accreditati potranno mostrare al mondo intero tutti gli atleti, ben visibili anche dalle persone presenti dal vivo (stiamo parlando di 320 mila spettatori di cui 120 mila paganti). Si tratta di un percorso di 6 chilometri che ha inizio dal ponte Austerlitz, passa per La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais e arriverà fino al ponte Iéna, dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte conclusiva della cerimonia.
La cerimonia d’inaugurazione: dove vederla e quando sfilerà l’Italia
Tra i paesi in gara, l’Italia sarà il 91esimo a sfilare, perché dopo la Grecia che per tradizione è sempre la prima nazione, l’ordine di sfilata è alfabetico. Gli atleti italiani saranno insieme a quelli israeliani. L’ultima squadra a sfilare è quella del paese ospitante, in questo caso la Francia. I portabandiera azzurri sono Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro a Tokyo e ai recenti Europei di atletica di Roma nel salto in alto, e Arianna Errigo, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012 oltre che bronzo a squadre a Tokyo. La Cerimonia d’apertura si potrà vedere in chiaro sulla Rai e in streaming su Rai Play. Anche Eurosport (visibile su Sky) la trasmette ed è visibile anche in streaming su Discovery+, Sky Go, Now Tv, Dazn e TimVision.
- Olimpiadi 2024 di Parigi, le uniformi dell’Italia: quali sono le case di moda che hanno curato le divise degli atleti
- Olimpiadi 2024 di Parigi: quali sono i pronostici per le medaglie dell’Italia
- Olimpiadi 2024 di Parigi, l’inaugurazione e l’inizio: il programma e dove vederle in tv
- Olimpiadi di Parigi 2024, parla Franco Porzio: “L’Olimpiade è il momento più importante per un atleta, l’oro a Barcellona del 1992 il mio ricordo più bello”
L’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi: i portabandiera
In totale, sono 403 gli atleti italiani in scena alle Olimpiadi 2024 di Parigi. È un record per la delegazione azzurra, con 209 uomini e 194 donne. Sono invece diminuite le discipline: da 36 a 34 sport, con l’assenza di softball e karate. L’atletica prevede 11 giornate, dal primo all’11 agosto. Protagonisti, proprio il primo giorno del mese, Massimo Stano e Antonella Palmisano che nella marcia di 20 chilometri puntano all’oro. Poi toccherà a Marcell Jacobs, appuntamento al 4 agosto per cercare di vincere di nuovo la medaglia d’oro. Il 9 agosto, correrà la staffetta 4×100 maschile, dove Jacobs gareggerà con a Tortu, Melluzzo e Patta (insieme hanno vinto gli ultimi Europei).
Gli atleti italiani in gara alle Olimpiadi 2024 di Parigi: il calendario
Il 3 agosto, via al lancio del peso con Leonardo Fabbri. Il 6 e l’8 agosto, toccherà rispettivamente a Mattia Furlani e Larissa Iapichino per il salto in lungo. Il 10 agosto sarà il giorno della maratona maschile (il giorno dopo, ci sarà quella femminile) e poi spazio al salto in alto con il campione e portabandiera italiano Gianmarco Tamberi. Per quanto riguarda il tennis, che si giocherà sull’iconica terra rossa, saranno protagonisti uomini e donne impegnate nel singolo e nel doppio. Appuntamento dal 27 luglio al 4 agosto (sorteggio dei tabelloni il 25 luglio), con la finale per l’oro nel singolare maschile in programma il 4 agosto. L’azzurra Jasmine Paolini proverà il giorno prima, il 3 agosto, a vincere la medaglia d’oro. Questo stesso giorno ci sarà la finale del doppio maschile, mentre il 4 agosto si svolgerà quella del doppio femminile
L’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi: il calendario di atletica, tennis e nuoto
In piscina, luogo dal quale l’Italia spera di prendere molte medaglie, saranno protagonisti Thomas Ceccon (100 e 200 dorso, finale lunedì 29 luglio), Nicolò Martinenghi (100 rana, finale domenica 28 luglio), Simona Quadarella (800 e 1500 sl, finale mercoledì 31 luglio), Benedetta Pilato (100 rana, finale lunedì 29 luglio), Alberto Razzetti (200 e 400 misti, 200 farfalla), Gregorio Paltrinieri (800 e 1500 sl, martedì 30 luglio e domenica 4 agosto). Quest’ultimo insieme a Domenico Acerenza puntano al podio anche per il nuoto di fondo (in programma il 9 agosto). Le gare si svolgeranno tra il 27 luglio e il 4 agosto a La Défense Arena e fin dal primo giorno si assegneranno le prime medaglie. Sabato 27 luglio, in scena le finali dei 400 stile libero donne e uomini e le due staffette 4×100 stile.
L’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi: il calendario della scherma
Anche la scherma può essere, come lo è sempre stata, una ‘fabbrica di medaglie‘. Spazio, dunque, a fioretto, spada e sciabola, sia in singolo che in squadra. Si parte il 27 luglio con le eliminazioni e con la prima assegnazione di medaglie (spada individuale donne e sciabola individuale uomini). Il giorno dopo, il 28 luglio, toccherà alle donne (Arianna Errigo e Martina Favaretto) giocarsi la finale del fioretto individuale. Il 29 luglio sarà protagonista Tommaso Marini, che proverà a conquistare l’oro nella finale del fioretto uomini. La medaglia sarà assegnata anche nella sciabola individuale donne. Dal 30 luglio si passerà alle finali di squadra, con la spada femminile, la sciabola maschile (il 31 luglio), il fioretto a squadre femminile (il primo agosto), la spada a squadre maschile (il 2 agosto), la sciabola a squadre femminile (il 3 agosto) e, infine, il fioretto a squadre maschile (il 4 agosto).
L’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi, il calendario degli sport di squadra: basket, volley e pallanuoto
La pallacanestro inizierà con i gironi a partire dal 27 luglio con le nazionali maschili e dal 28 luglio con le nazionali femminili. Il 6 e 7 agosto avrà inizio la fase a eliminazione diretta, le finali ci saranno il 10 (per gli uomini) e l’11 agosto (per le donne). La pallavolo inizierà con la fase a gironi il 27 (per gli uomini) e il 28 luglio (per le donne). Spazio ai quarti di finale (in programma il 5 e il 6 agosto) e alle finali: quella maschile di scena il 10 agosto e quella femminile, in programma il giorno dopo, l’11. Le squadre femminili della pallanuoto si tufferanno in vasca a partire dal 27 luglio, gli uomini dal giorno dopo (il 28). Le finali sono previste rispettivamente per il 10 e l’11 agosto.
L’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi, il calendario del ciclismo, della ginnastica e del tiro
Il ciclismo si disputerà per le categorie sprint e inseguimento, sia in versione singola che a squadre, maschile e femminile. Appuntamento dal 5 all’11 agosto. Su strada, invece, il programma ha inizio il 27 luglio sotto forma di cronometro individuale femminile e maschile, con gare il 3 e 4 agosto. Per quanto riguarda le atlete della ginnastica ritmica, le ‘Farfalle‘ azzurre saranno in campo l’8, il 9 e il 10 agosto nei programmi dell’All-Around a squadre e individuale. Grande attesa per Sofia Raffali. Per quanto riguarda il tiro sportivo (carabina, pistola, trap, skeet a squadre e misto), gli atleti saranno impegnati dal 26 luglio al 5 agosto.