Maltempo in Campania
Trombe d’aria a Positano, la foto che ha immortalato i 4 tornadi
Piogge e temporali anche a Ischia. Ieri l'annuncio dell'allerta meteo
Cronaca - di Andrea Aversa
In questo giorno di forti piogge a Napoli e provincia, ci sono state almeno quattro trombe d’aria verificatesi al largo di Positano, località costiera in provincia di Salerno. Ad immortalarle in fotografia, l’artista Fabio Fusco che ha commentato il fenomeno atmosferico con queste parole pubblicate su Facebook: “Live…Che spettacolo a largo di Positano, ben 4 trombe marine“. Le immagini sono state riportate dal portale web Tornado in Italia.
Tromba d’aria a Positano
Intanto, come annunciato ieri, per la Campania è stata una giornata di maltempo e di allerta meteo. In particolare, l’isola d’Ischia si è trovata a fronteggiare le cattive condizioni del tempo che l’ha colpita da questa mattina con forti temporali e rovesci consistenti. La zona di Forio in particolare è stata bersagliata da intense piogge oltre che da forti raffiche di vento; a Citara la strada che conduce alla spiaggia è allagata ed ulteriori allagamenti si registrano anche nella zona del Cuotto.
Temporali a Ischia
Alcuni allagamenti di modesta entità si registrano anche in altre zone dell’isola com’è il caso di piazza Maio, a Casamicciola alta, a poca distanza del Celario epicentro della tragica frana del 2022. Il fenomeno più impressionante si è comunque verificato al largo dell’isola, nei versanti a sud ed a est, con diverse trombe d’aria che si sono formate in mare e sono state avvistate chiaramente dalle coste dell’isola da dove si è potuto assistere anche allo spettacolo di numerosi fulmini che dal cielo hanno colpito la superficie del mare.