Dopo l'attentato
Che cos’ha l’orecchio di Donald Trump, la tipologia di ferita e il trattamento seguito dall’ex Presidente
Tutti gli aggiornamenti sul caso
Esteri - di Andrea Aversa
È stato, come si dice, colpito di striscio. Donald Trump è stato lievemente ferito all’orecchio quando è rimasto vittima dell’attentato avvenuto durante un comizio in Pennsylvania lo scorso 14 luglio. L’ex Presidente, come confermato dal suo medico personale, ha avuto bisogno soltanto di alcuni punti di sutura. Come dichiarato dal deputato Ronny Jackson e confermato dallo staff di The Donald, si è trattato di “un sanguinamento significativo, seguito da un marcato gonfiore dell’intero orecchio superiore. Data la natura ampia e contundente della ferita stessa, non sono state necessarie suture“.
Come sta l’orecchio ferito di Donald Trump
Dal comitato elettorale di The Donald stanno arrivando sempre più aggiornamenti sullo stato della ferita all’orecchio causata a Trump. Secondo quanto riportato da Statnews, alcuni esperti hanno spiegato che il taglio è stato comunque profondo e per quanto sia sulla strada della guarigione, necessita di essere coperto perché è spesso sanguinante. Ha affermato Matthew Mostofi, capo associato della medicina d’urgenza presso il Tufts Medical Center: “L’orecchio è una piccola appendice interessante. È pelle sopra la cartilagine e non c’è molto afflusso di sangue“.
- Donald Trump finanziava Kamala Harris, gli assegni al “nemico” quando era candidata a procuratrice generale della California
- Vincent Fusca: chi è l’uomo ritenuto al centro delle teorie del complotto sull’attentato a Donald Trump
- Chi ha sparato a Trump: il sospetto attentatore Thomas Matthew Crooks, il 20enne eliminato dai cecchini
- Attentato a Trump, colpito a un comizio in Pennsylvania: ferito dagli spari all’orecchio, ucciso l’attentatore
Qual è il trattamento medico seguito da Donald Trump
È stata una questione di centimetri. La pallottola se fosse andata un pò più in alto o alla destra di Trump, avrebbe colpito quest’ultimo alla testa. Per sciogliere ogni dubbio sulle condizioni di salute del candidato repubblicano alla Casa Bianca è comunque molto probabile che egli sia stato sottoposto a degli esami celebrali. Ha detto il corrispondente medico capo della CNN, Sanjay Gupta: “È necessaria una valutazione pubblica completa delle ferite di Trump, sia per la salute dell’ex presidente che per la chiarezza che può fornire agli elettori sulla guarigione dell’uomo che potrebbe diventare nuovamente presidente degli Stati Uniti“.
Le conseguenze per The Donald, possibiel futuro Presidente Usa
L’opinione pubblica statunitense si è augurata che Trump non abbia subito conseguenze psicologiche e che anche da questo punto di vista possa essere seguito da un team di esperti. Le prime cure e i primi esami / accertamenti, ai quali Trump è stato sottoposto, sono stati eseguiti presso il Butler Memorial Hospital in Pennsylvania. Il suo staff ha più volte ringraziato i medici, i sanitari e gli infermieri della struttura ospedaliera per il lavoro svolto e l’assistenza prestata all’ex Presidente.