Il fenomeno

Perché il nucleo della Terra sta rallentando rischiando di invertire la rotazione del pianeta: cosa significa?

Gli studi e le ricerche degli esperti che hanno dato una spiegazione: il report pubblicato su Nature

Scienza - di Andrea Aversa

19 Luglio 2024 alle 16:22

Condividi l'articolo

Perché il nucleo della Terra sta rallentando rischiando di invertire la rotazione del pianeta: cosa significa?

Immaginiamo l’interno del pianeta Terra come una matrioska. Ad un primo strato c’è il nucleo terrestre che al suo interno ha un altro ripiano. Ora, facciamo finta che quest’ultimo sia come una trottola che a cadenza periodica accelera o rallenta il proprio movimento. O addirittura lo inverta. Ecco, questo fenomeno, è stato ed è ancora oggi al centro di moltissimi studi. Esperti e ricercatori hanno pubblicato un nuovo report sulla rivista Nature dedicato proprio a questo argomento.

Il nucleo della Terra sta rallentando

Questo moto, questa rotazione interna al nucleo terrestre, è strettamente legata alla rotazione terrestre. In passato, si è notato che le due velocità fossero direttamente proporzionali. Ma a partire dal 2023 si è notato un collegamento opposto: se all’accelerazione del nucleo ha corrisposto un’aumento della velocità della rotazione terrestre, nella medesima direzione, al rallentamento  del nucleo è accaduto il contrario. In pratica, la rotazione terrestre ha iniziato ad invertire il proprio movimento.

Lo studio su Nature

Questa ipotesi è stata confermata dallo studio pubblicato su Nature. Tuttavia, ad oggi, non ci sono ancora abbastanza dati e prove per dare una spiegazione scientificamente precisa e definita a questa tipologia di fenomeno. In realtà, non è ancora chiaro quali possano essere le reali conseguenze che tutto ciò può avere sul pianeta Terra.

19 Luglio 2024

Condividi l'articolo