Al mare

Cosa si può fare in spiaggia e sul bagnasciuga: le regole e i divieti

È estate e tempo di vacanze, tutto quello che c'è da sapere per il 'comportamento perfetto' del bagnante: i suoi diritti e doveri anche rispetto alle norme degli stabilimenti balneari

Curiosità - di Andrea Aversa

18 Luglio 2024 alle 17:28

Condividi l'articolo

Cosa si può fare in spiaggia e sul bagnasciuga: le regole e i divieti

Ombrelloni e lettini aperti, costumi addosso, creme protettive e abbronzanti sul corpo. Ci siamo, l’estate è arrivata e le spiagge iniziano ad essere affollate. Coppie, giovani e famiglie, sono pronti a godersi il mare, sia per rilassarsi che per divertirsi. E come ogni contesto, anche la spiaggia ha le sue regole. Delle norme di convivenza civile che tutti devono rispettare e che variano se ci si trova sul bagnasciuga, ovvero quella porzione di spiaggia che ‘confina’ con il mare.

In spiaggia

Innanzitutto, è bene ricordare che l’accesso al mare è libero e gratuito, anche in presenza di uno stabilimento balneare. Così come è possibile transitare e passeggiare sulla battigia. Se un privato lo impedisce, ci si può rivolgere alle autorità. Queste ultime possono regolamentare le attività sportive che possono essere disputate in spiaggia. Porte da calcio e reti da beach volley, possono essere installate ma poi devono essere rimosse alla fine delle attività, altrimenti si può incorrere nel reato di occupazione abusiva di suolo pubblico. Può essere vietato giocare a pallone in parti di spiaggia non attrezzate.

Sul bagnasciuga

In spiaggia si può mangiare e consumare cibo portato da fuori, di conseguenza un lido non può vietare questa prassi. Il cittadino è comunque tenuto al rispetto del decoro della spiaggia, quindi non deve sporcare l‘ambiente. Se non esplicitamente vietato, è possibile portare dei cani, basta che siano legati a un guinzaglio. Si può anche fumare senza lasciare i mozziconi in spiaggia. Sul bagnasciuga non possono essere posti asciugamani, sedie, lettini e ombrelloni. La battigia deve essere sempre libera.

Il perfetto bagnante

In spiaggia non ci si accampa e i gestori delle strutture balneari hanno l’obbligo di chiudere sedie, lettine e ombrelloni alla fine della giornata. È vietato raccogliere pesci e qualsiasi animale marino dal mare. Questo comportamento scorretto è considerato irrispettoso nei confronti dell’ambiente. Dunque, ecco – per sommi capi – le principali regole che compongono il decalogo del bagnante perfetto. Se tutti rispettassimo queste norme vivremmo molto meglio, anche in spiaggia e al mare.

18 Luglio 2024

Condividi l'articolo