La bozza del ministro

Il decreto carceri “umano” di Nordio: 41 bis più duro e un paio di telefonate in più per i detenuti…

Tra il fascismo dei ragazzetti melomani che strepitano e salutano col braccio teso e il fascismo di questi che incarcerano emettono al 41 bis, quasi quasi preferisco…Ma non ve lo dico chi preferisco, sennò vi scandalizzate.

Editoriali - di Piero Sansonetti

4 Luglio 2024 alle 10:00

Condividi l'articolo

Il decreto carceri “umano” di Nordio: 41 bis più duro e un paio di telefonate in più per i detenuti…

Il governo ha deciso di prendere di petto il problema delle carceri. È pronta una bozza di decreto che secondo il ministro Nordio umanizzerà le prigioni. In cosa consiste questa umanizzazione? In tre misure: la prima è l’aumento degli agenti di custodia. Mille in più. La seconda è l’inasprimento delle condizioni di chi è stato messo al 41 bis, in violazione della Costituzione. Chi è al 41bis oltre a tutti gli altri soprusi dovrà subire anche quello di non poter essere ammesso per nessuna ragione alla giustizia riparativa. Infine la grande concessione, la “Grazia Del Re”: i detenuti che si comportano bene potranno fare sei telefonate al mese a casa anziché quattro come era sinora.

Ora diciamo le cose come stanno. Se davvero uno volesse umanizzare il carcere cosa dovrebbe fare. Beh, la cosa più logica sarebbe quella di abolire il carcere. O almeno ridurlo a misura straordinaria e inevitabile che riguarda, per un periodo transitorio, un numero limitatissimo di autori di crimini gravissimi (omicidio, stupro, sequestro di persona…). Però sappiamo che se dici questa ovvietà ti prendono per pazzo. Allora almeno si dovrebbe ridurre il sovraffollamento. Come? C’è un disegno di legge presentato dal deputato di IV Roberto Giachetti che con una piccolissima riforma della scarcerazione anticipata (per motivi di buona condotta) permetterebbe una significativa riduzione del numero dei detenuti.

Ma a questa misura, moderatissima e ragionevolissima, si oppone gran parte della destra (tutti tranne Forza Italia) e buona parte dei 5 Stelle (tutta l’area reazionaria travaglista). Ed è molto difficile che passerà, tranne un possibile colpo di scena che potrebbe riguardare la Meloni. Speriamo. Comunque mentre Nordio baldanzoso annuncia il decreto sulle carceri, in commissione alla Camera si sta discutendo il decreto sicurezza che, se verrà approvato, in poco tempo aumenterà ancora in discreta quantità il numero dei detenuti. E certamente anche il numero dei suicidi. Il decreto sicurezza è stato studiato, credo, per aumentare i suicidi. Tra il fascismo dei ragazzetti melomani che strepitano e salutano col braccio teso e il fascismo di questi che incarcerano emettono al 41 bis, quasi quasi preferisco…Ma non ve lo dico chi preferisco, sennò vi scandalizzate.

4 Luglio 2024

Condividi l'articolo