Il fenomeno

Avvistamenti UFO nel Sud Italia, in campo gli ufologi: le ipotesi delle luci in cielo

Tantissimi avvistamenti nella serata di domenica da tutta l'Italia meridionale. Le possibili cause spiegate dal Centro Ufologico Mediterraneo

Curiosità - di Piero de Cindio - 24 Giugno 2024 alle 13:32

Condividi l'articolo

Avvistamenti UFO nel Sud Italia, in campo gli ufologi: le ipotesi delle luci in cielo

Nella sera di domenica 23 giungo 2024 in tutto il centro sud ci sono state tantissime segnalazioni di alcune strane luci in movimento nel cielo dopo il tramonto. Dalla Puglia fino alla Sicilia gli avvistamenti, particolarmente nitidi grazie anche ad un cielo terso e privo di nuvole, sono stati segnalati a partire dalle 21.30. Sui social decine di video hanno documentato il fenomeno e migliaia di utenti si sono iniziati a chiedere cosa fossero. Nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata in nottata, e questo ha dato spazio alle fantasie di chi ha osservato il fenomeno insolito.

LUCI IN CIELO, IL SATELLITE STARLINK

Per le invasioni aliene però forse dobbiamo ancora attendere, i fasci di luce osservati non sarebbero altro che razzi vettore dei satelliti Starlink di Elon Musk. In particolare quello visto ieri si chiama Booster B1078/11 ed è un Falcon 9. Il razzo sarebbe stato lanciato da Cape Canaveral sabato alle 19.15 con a bordo alcuni satelliti di Starlink che sarebbe poi stato recuperato ieri notte dalla nave ASDS. I satelliti messi in orbita bassa ieri notte dovrebbero essere quelli che dovrebbero servire le comunicazioni internet direttamente dallo spazio, per le zone remote del pianeta.

IL CENTRO UFOLOGICO MEDITERRANEO

Questa sembrerebbe la ricostruzione più probabile anche se in una nota il Centro Ufologico Mediterraneo: “Sembrano i razzi del vettore, ma indagheremo“. E ancora “Si tratta di una sorta di agglomerati di oggetti che procedono insieme nel cielo, ad una velocità non eccessiva. Nella parte anteriore c’è un oggetto luminoso che è collegato ad una “nuvoletta” più grande che lo precede, tramite una specie di foschia bianca e, più in alto, un altro oggetto luminoso, pure biancastro, molto sottile ed allungato. Considerata la quota, la distanza tra i presunti ufo non doveva essere trascurabile”.

LE IPOTESI

Il fenomeno quindi ancora non è chiarito completamente. Al centro ufologico mediterraneo, letteralmente bombardato da foto e video, sono giunte anche delle immagini definite “strane” e che metterebbe in discussione l’ipotesi Elon Musk. Infatti in questo video si vedrebbe altri due piccoli fasci di luce che attraversano il campo visivo proprio sopra l’ipotetico razzo vettore. Questa circostanza ha fatto sorgere dubbi tra gli ufologi che in queste ore stanno cercando di risolvere l’enigma. Si attende ancora comunicazione ufficiale dell’aeronautica militare italiana che possa confermare o no la teoria del Falcon.

24 Giugno 2024

Condividi l'articolo