Calcio

Europei 2024: come l’Italia si può qualificare agli ottavi già contro la Spagna, tutte le combinazioni

Domani a Gelsenkirchen la gara che può essere già decisiva. Entrambe le selezioni a 3 punti

Sport - di Redazione Web - 19 Giugno 2024

CONDIVIDI

Italian players celebrate after Nicolo Barella scored his side’s second goal during a Group B match between Italy and Albania at the Euro 2024 soccer tournament in Dortmund, Germany, Saturday, June 15, 2024. (AP Photo/Frank Augstein)
Italian players celebrate after Nicolo Barella scored his side’s second goal during a Group B match between Italy and Albania at the Euro 2024 soccer tournament in Dortmund, Germany, Saturday, June 15, 2024. (AP Photo/Frank Augstein)

Domani alle 21:00, alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, sarà di nuovo il turno dell’Italia agli Europei di Calcio in corso in Germania fino al 14 luglio. E questa volta con la Spagna, automaticamente da anni tra le nazionali più forti in tutte le competizioni internazionali. E quindi tra le favorite alla vittoria finale. Uno scontro al vertice tra le due squadre a tre punti nel girone B, dopo le vittorie rispettivamente con Albania e Croazia alla prima gara. Già domani l’Italia si potrebbe qualidicare agli ottavi.

A dare una mano il pareggio negli ultimi minuti dell’Albania con la Croazia. 2 a 2, entrambe le nazionali a un punto. Agli ottavi intanto si qualificano le prime due squadre di ogni girone e le quattro migliori terze su sei gironi. In caso di parità punti sono i seguenti i criteri presi in considerazione per decidere quale squadra sia prima nel girone: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, gol segnati negli scontri diretti, differenza reti generale nel gruppo, gol segnati nel gruppo, i cartellini, il ranking, i rigori nel momento in cui due squadre con lo stesso numero di punti e di gol segnati e subiti si sfidano nell’ultima partita del girone e pareggiano – purché nessun’altra squadra abbia gli stessi punti alla fine della fase a gironi.

Le migliori terze si stabiliscono in maniera analoga tramite diversi criteri: il maggior numero di punti nel girone, la miglior differenza reti nel girone, il maggior numero di gol segnati nel girone, il maggior numero di vittorie nel girone, i cartellini, il ranking.

Se l’Italia vince contro la Spagna

Se domani sera l’Italia batterà la Spagna guadagnerà altri 3 punti, arrivando a 6, e la testa del girone. Si assicurerebbero anche il passaggio al primo posto: la Spagna, per via della sconfitta nello scontro diretto, potrebbe pareggiare i conti ma non superare gli Azzurri. Con un pareggio, e le due Nazionali a 4 punti, resterebbe tutto ancora aperto. Per arrivare al secondo posto basterebbe non perdere all’ultima giornata contro la Croazia. I 4 punti dovrebbero bastare anche per passare tra le quattro migliori terze, ma è troppo presto per fare un calcolo totale con gli altri gironi.

Se l’Italia perde contro la Spagna

Se l’Italia dovesse perdere contro la Spagna, gli Azzurri si giocherebbero tutto all’ultima gare del girone contro la Croazia, con due risultati su tre a disposizione. Ancora speranze perfino per l’Albania, allo stato attuale: la Nazionale di Sylvinho, qualora dovesse riuscire a vincere con la Spagna all’ultima giornata, dovrebbe sperare in una sconfitta dell’Italia con la Croazia e contare sulla differenza reti.

19 Giugno 2024

Condividi l'articolo