La querelle

Alessandra Canale: chi è l’ex “signorina buonasera” che ha vinto la causa contro la Rai: risarcita per danno di immagine

Gossip - di Redazione - 18 Giugno 2024

CONDIVIDI

Alessandra Canale: chi è l’ex “signorina buonasera” che ha vinto la causa contro la Rai: risarcita per danno di immagine

Alessandra Canale, la conduttrice televisiva nota come l’ex “signorina buonasera” della Rai, ha ottenuto una attesa vittoria in tribunale contro la tv pubblica, che dovrà sborsare nei suoi confronti 45mila euro per danni di immagine.

Lo hanno deciso i giudici di Cassazione respingendo il ricorso presentato da viale Mazzini contro la sentenza d’appello pronunciata nel 2022 che definiva “illegittima” la sua assegnazione ad altre mansioni e che aveva riconosciuto alla Canale 8mila e 830 euro di risarcimento per aver subito danno biologico.

La battaglia giudiziaria tra Alessandra Canale e Rai

Lo scontro giudiziario tra Canale, 60 anni, e la Rai, nasce nei primi anni Duemila. La conduttrice televisiva denuncia di esser stata estromessa dall’azienda dal ruolo che le aveva regalato la popolarità, quello di annunciatrice: per l’ex “signorina buonasera” l’ultima apparizione in tale ruolo risale al 20 settembre2003 quando, con le lacrime agli occhi, salutò il pubblico dicendo: “Vi voglio bene a tutti”.

Ne nasce una lunghissima battaglia legale in cui Canale, dal 2016 in Rai Pubblica Utilità presentando le rubriche Rai CCISS (ora Rai Mobilità), Onda verde, Meteo Sera e Meteo Europa, sfida la tv pubblica in tribunale.

“Dopo 20 anni di sofferenza, lacrime ed amarezza finalmente ho ottenuto giustizia: ho vinto! Ora attendo che mi venga riconosciuto un ruolo adeguato, come è giusto che sia”, ha commentato Canale sui propri profili social. “Ringrazio di cuore il mio avvocato, avv Dell’Aiuto che forse più di tutti ha creduto in me e la mia famiglia in particolare mio figlio che ha sofferto silenziosamente per la mia disperazione. La giustizia è lenta, ma esiste. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Repubblica per il suo costante impegno nel garantire i diritti di tutti i cittadini”, ha concluso.

Chi è Alessandra Canale

Alessandra Pimpinella, questo il suo nome all’anagrafe, è stata a lungo legata all’ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, attualmente latitante a Dubai e dal quale nel 1995 ha avuto un figlio. Nel 2013 si è sposata col procuratore sportivo Antonio Caliendo.

di: Redazione - 18 Giugno 2024

Condividi l'articolo