Il primo via libera

Ita-Lufthansa, arriva il ‘Si’ dalla Commissione Europea: vicinissima l’unione delle due compagnie

Ora è atteso l'ok definitivo di Bruxelles entro il 4 luglio

Economia - di Redazione Web - 17 Giugno 2024 alle 20:46

Condividi l'articolo

Ita-Lufthansa, arriva il ‘Si’ dalla Commissione Europea: vicinissima l’unione delle due compagnie

La Commissione europea ha adottato, a livello tecnico, il suo primo orientamento positivo informale sulle nozze tra Ita e Lufthansa in vista del verdetto ufficiale che sarà reso noto entro il 4 luglio. È quanto apprende l’Ansa da fonti europee vicine al dossier che riportano “progressi decisivi“. L’intesa prevede condizioni per la tutela della concorrenza nello scalo di Milano-Linate e sui collegamenti di corto e di lungo raggio, con l’apertura delle rotte alle compagnie rivali.

Unione Ita-Lufthansa

Io credo che in questi giorni si è lavorato ancora molto intensamente, duramente. Diciamo che la data è fissata, sono convocati sposi e testimoni. Tutto può accadere. In questo momento credo che convoleremo a nozze, però tutto può essere“. Lo afferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. “Le tanto sospirate nozze. Sono convocati sposa e testimoni però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione“, aggiunge Giorgetti rispondendo ai giornalisti a margine di una visita all’Associazione industriale di Cremona.

Le parole di Giorgetti

Un matrimonio è sempre una buona occasione per essere felici“. Lo dicono fonti di Lufthansa dopo la notizia della prima intesa Ue, a livello tecnico, sulle nozze con Ita. La compagnia tedesca non diffonderà tuttavia alcun commento ufficiale fino al verdetto formale da parte di Bruxelles, atteso entro il 4 luglio.

17 Giugno 2024

Condividi l'articolo