Il lutto

Francesca Frongia: chi è la truccatrice scomparsa di ‘Chi l’ha visto?’. Gli anni e la malattia

Il post di cordoglio sulla pagina Facebook della trasmissione Rai che ne ha dato il triste annuncio. Il commento affettuoso di Federica Sciarelli e i tantissimi messaggi commoventi

Cronaca - di Redazione Web - 4 Giugno 2024

CONDIVIDI

Francesca Frongia: chi è la giornalista scomparsa di ‘Chi l’ha visto?’. Gli anni e la malattia

Francesca Frongia non c’è più. La giovane makeup artist della Rai che collaborava come truccatrice con ‘Chi l’ha visto‘, ci ha prematuramente lasciati, pare per una malattia. Tanti i messaggi d’affetto per lei. Ha scritto Davide Di Pietro, Consigliere di Amministrazione di viale Mazzini: “Ho appena appreso con profondo dolore che purtroppo la nostra amica Francesca Frongia ci ha lasciato. Franci era una persona eccezionale, con una forza e uno spirito vitale che raramente capita di incontrare lungo il cammino della vita. Franci brillava di una luce che non passava inosservata e tutte e tutti ne giovavamo come colleghi e come amici. L’ultima volta ci eravamo visti al funerale di Riccardo e Francesca mi disse che dovevamo portare avanti il suo operato e non dovevamo mollare e infatti così abbiamo fatto. 

Chi è Francesca Frongia: è morta la truccatrice di ‘Chi l’ha Visto?’

Il suo essere così straordinaria accresce il dolore della perdita e lascia il nostro cuore a pezzi in questo momento. Mi unisco al cordoglio dei famigliari ai quali va un abbraccio fortissimo a nome di tutti gli amici e lavoratori della RAI. Un bacio Francesca riposa in pace e grazie per quello che hai donato alla nostra anima“; questo il ricordo della giornalista Valeria Altobelli: “Francesca…anima pura…cuore d’oro…Che dolore, Francesca…spero che tu stia sorridendo così ora“. Molto lungo e commovente il post di Bianca Guaccero. Ecco le sue parole: “Amica mia…come si fa, come si può ora senza di te. Proverò a trasformare il dolore in qualcosa che possa riscattare tutto quello che hai lasciato dentro di me. Ma ora no.. non ci riesco… non riesco a contenerlo questo dolore, a non pensare a quanto sentirò la tua mancanza. Alla tua voce.

Addio a Francesca Frongia: i messaggi d’affetto per la makeup artist della Rai

Quanto eri unica, lo sa bene chi ti conosce. Ed io, oggi, posso solo dirti GRAZIE per tutto il bene che mi hai dato. Come mi hai detto l’ultima volta, quando ti ho detto:”ammazza Fra quante tazze che hai a casa tua!”, e tu mi hai risposto:”chi ha tante tazze in casa, vuol dire che ha tanti amici, ed io ho tante amiche, sono stata fortunata”… Ma tu non sei stata fortunata, tu hai avuto tante amiche, perché non ti si poteva non voler bene. Eri un vulcano, un tripudio di battute una dietro l’altra e quante, quante risate ci siamo fatte…Una più pagliaccia dell’altra. Quanti momenti condivisi. Quante riflessioni, ma sempre con il tuo spirito ironico e dissacrante.

Come è morta Francesca Frongia

Ci siamo incontrate a Sanremo 2008, la tua arte, il tuo talento, mi colpirono come la tua personalità. Da allora le nostre vite si sono intrecciate indissolubilmente. Quando abbiamo fatto “tale e quale show”, non posso dimenticare che hai passato la notte in bianco perché dovevi trasformarmi nel nostro comune mito, Michael JACKSON… perché ci tenevi troppo, lo volevi fare perfetto. Ma tutto quello che facevi, era perfetto. Sei riuscita a trasformarmi in chiunque. La mia faccia era la tua tela. E tu creavi, come un pittore, riuscendo a tirare fuori il massimo della bellezza e della luce da tutti… Grazie amica mia. Per essere stata sempre al mio fianco. Nei successi, nelle cadute, nelle disavventure e nelle semplici giornate vissute. È stato un privilegio condividere il mio lavoro con te, ed è stato un regalo della vita, condividere una lunga e indimenticabile parte del viaggio mano nella mano.

Il post su Facebook di ‘Chi l’ha Visto?’

Come ti dico sempre: ‘ti amo tanto amica mia’… e grazie, mille volte grazie…di essere stata la mia di tazza…“. Intanto, il triste annuncio della scomparsa della truccatrice, è stato dato sulla pagina Facebook di ‘Chi l’ha Visto?‘. Questo il testo del post, che ha rappresentato un affettuoso cordoglio, dato da tutto lo staff della trasmissione targata Rai: “Profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di “Chi l’ha visto?” per la prematura scomparsa della preziosa collega Francesca Frongia“.

4 Giugno 2024

Condividi l'articolo