L'anniversario

Paperino fa 90: auguri di buon compleanno al papero più amato di sempre

Nato come comparsa - spalla di Topolino (Mickey Mouse), esordendo in un cortometraggio animato nel 1934, Donald Duck ha conquistato i cuori degli appassionati del fumetto

Cultura - di Andrea Aversa - 29 Maggio 2024

CONDIVIDI

Paperino fa 90: auguri di buon compleanno al papero più amato di sempre

Irascibile, pigro, con una voce fastidiosa, pronto a inventarsi qualsiasi scusa pur di essere lasciato tranquillo ma con un gran cuore. È forse, allo stesso tempo, lo zio e il nipote più famoso del mondo. Stiamo parlando di Donald Duck, in Italia conosciuto come Paolino Paperino, ovvero il papero più amato di sempre. Quest’anno, uno dei personaggi più iconici del fumetto e dell’animazione, ha compiuto 90 anni. Paperino è uno dei pilastri di quel magico mondo targato Disney. Un universo che ancora oggi fa sognare, ridere ed emozionare grandi e bambini. Paperino è nato nel 1934, esordendo nel cortometraggio animato The Wise Little Hen (La gallinella saggia).

Auguri di buon compleanno Paperino!

Nel mondo del fumetto, i padri di Donald Duck sono stati Ted Osborne, Al Taliaferro e Floyd Gottfredson. Poi la matita è passata nelle mani di autori come Carl BarksDon Rosa che hanno definito l’intera genealogia del mondo dei paperi. Barks ha fatto esordire Paperino da protagonista in un’intera storia a fumetti nel 1942 (Paperino e l’oro del pirata). Don Rosa, invece, ha sempre dichiarato che per lui Donald Duck è nato nel 1920. Attorno al mondo di Paperino ci sono personaggi memorabili come: Zio Paperone, i nipoti Qui, Quo e Qua, la fidanzata Paperina, Nonna Papera, i cugini Gastone e Paperoga, l’amico Archimede (e tanti altri).

Donald Duck compie 90 anni

Vi sono anche diverse versioni di Donald Duck, più avventurose che hanno espresso il carattere impavido del nostro papero. Su tutti Paperinik, il super eroe mascherato che vigila su Paperopoli (nato nel 1969, dalla fantasia di Guido Martina e Giovan Battista Carpi e diventato in epoca recente Pk – Pikappa). Più moderni i personaggi di DoubleDuck (l’agente segreto) e Paperino Paperotto (Paperino da piccolo). Negli anni la sua popolarità è talmente cresciuta, da diventare un brand mondiale. Il volto del papero più famoso al mondo è stato utilizzato dalla Disney per le campagne pubblicitarie o per accordi commerciali con altri marchi.

Il papero più famoso e amato al mondo

Ha dichiarato all’Ansa Becky ClineIl, per 15 anni capo degli archivi Disney: “Il segreto del successo di Donald? Rispetto a Topolino, sempre saggio e preciso, Paperino è imperfetto come noi. Si arrabbia, sbaglia, perde la testa quando è innamorato e urla quando è frustrato. Invidioso o burlone, calcia, strepita e urla come tutti vorremmo fare. Negli anni ’40 era così popolare negli Usa che il governo lo utilizzò per fare propaganda a sostegno dell’impegno nella seconda guerra mondiale. Nel 1943 fu lui (non Topolino) il protagonista della campagna per incentivare gli americani a pagare le tasse per la prima volta, come sforzo bellico“.

Quali sono le uscite e le iniziative editoriali Disney che celebreranno Paperino

Dunque, Paperino ha avuto successo perché più di tutti gli altri personaggi, assomiglia a noi essere umani, in tutte le nostre imperfezioni. Oggi, la Disney in Italia, sta omaggiando Donald Duck – attraverso la Panini – con alcuni volumi da edizione speciale: è già nelle edicole e negli scaffali delle librerie, il libro – edito da Giunti – Tutti in festa con Paperino; domani (giovedì 30 maggio) uscirà il classico mensile Paperino corredato da una versione particolare con copertina ad hoc e storie inedite; mercoledì prossimo, il 5 giugno, sarà il settimanale Topolino a celebrare Paperino; il giorno dopo uscirà il volume Paperino d’autore; infine, lunedì 10 giugno, usciranno Paperino StoryPaperino Superstar.

29 Maggio 2024

Condividi l'articolo