La notizia dai familiari
Chi era dj Franchino, come è morto il dj e vocalist “leggenda” delle discoteche
È morto a 71 anni Francesco Principato, noto nel mondo della musica come Dj Franchino. Ad annunciare la scomparsa dello storico dj e vocalist, conosciuto in tutta Italia e all’estero, sono stati i suoi familiari.
“Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti – il messaggio della sua famiglia – e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio”. I funerali di ‘Franchino’ si svolgeranno in forma strettamente privata.
— ꜰʀᴀɴᴄʜɪɴᴏ 🥀 (@FranchinoVoice) May 19, 2024
Siciliano di Caronia, si era trasferito da giovane in Toscana dove aveva iniziato la sua carriera da vocalist, preceduta in realtà da quella di parrucchiere a Montelupo. È dalla fine degli anni ’80 che inizia a lavorare nel mondo delle discoteche, da vocalist: la sua voce, iconica, si sovrapponeva a quella delle selezioni di musica house e techno, rendendolo di fatto a sua volta protagonista delle serate.
È così che ‘Franchino’ conquistò prima le discoteche della riviera romagnola, dal Paradiso al Cocoricò, per poi passare a Ibiza. La sua voce ha accompagnato alla consolle i dj più importanti e famosi d’Italia: Mario Più, Gabry Fasano, Sandro Vibot, ma soprattutto Ricky Le Roi.
Da qualche settimana era ricoverato ni ospedale a causa di una malattia.