La giovane interprete

Letizia Toni: chi è l’attrice che interpreta Gianna Nannini in ‘Sei nell’anima’ la nuova serie Netflix

Il docufilm dedicato alla rocker toscana

Spettacoli - di Andrea Aversa - 6 Maggio 2024

CONDIVIDI

Letizia Toni: chi è l’attrice che interpreta Gianna Nannini in ‘Sei nell’anima’ la nuova serie Netflix

È uscita su Netflix lo scorso 2 maggio la docuserie ‘Sei nell’anima‘ basata sulla biografia della musicista e cantautrice Gianna Nannini. Il biopic narra i primi 30 anni di carriera dell’artista. Ad interpretare la rocker senese è la giovane attrice Letizia Toni. Nata nel 1993, anche lei toscana (originaria di Pistoia), la Toni ha avuto già qualche esperienza come attrice nelle serie tv ‘L’allieva‘ e ‘Zoroastro‘ e nel film ‘Re Minore‘. L’attrice ha studiato recitazione presso la scuola di Cinema Immagina di Firenze. Allieva di Giuseppe Ferlito, il regista di ‘Re Minore‘, ha frequentato l’istituto dal 2014 al 2017.

Chi è Letizia Toni

Letizia Toni è una grande appassionata di sport. Le sue discipline preferite sono la danza, il nuoto, il tennis, il tiro a segno e l’equitazione. Ma, ovviamente, uno dei suoi hobby è anche la musica, nello specifico il canto. E qui veniamo a come l’attrice è stata selezionata per la docuserie ‘Sei nell’anima‘. Dopo aver sostenuto tre provini, senza sapere per quale film sarebbe stata scritturata, quando le è stato chiesto di cantare una canzone rock-pop italiana, la Toni ha scelto ‘La differenza‘ proprio della Nannini. La sua interpretazione arricchita dal suo talento da contralto, hanno fatto la differenza e sono state decisive.

Letizia Toni: da ‘L’allieva’ a ‘Sei nell’anima’ su Netflix

A L’Oficiel ha spiegato: “A casa mia era normale ascoltare i suoi brani ed io ne ricordavo con agio il testo. È un pezzo che mi era entrato in testa e tra me e me mi sono detta ‘la canto e vediamo. Magari non è adatta, però è una di quelle che ricordo bene‘“. La preparazione per diventare Gianna Nannini è stata meticolosa: “Gianna ha sempre abbattuto le distanze, ha smitizzato totalmente la sua figura e mi ha messa al suo livello. Non mi ha mai fatta sentire giudicata oppure sbagliata. Mi metteva a mio agio con spontaneità creando una situazione familiare con ottimismo, per cui io tendevo a fare sempre di più“. Persona molto riservata, si sa poco della vita privata della giovane attrice. La Toni, che sui social condivide solo contenuti inerenti al lavoro, ha due fratelli, uno maggiore ed uno minore.

6 Maggio 2024

Condividi l'articolo