Al Concertone

Noemi, la cantante conduttrice del Primo maggio: chi è il marito, il vero nome, le origini, la dieta, il gossip

L'esplosione a X Factor e con "Briciole". Noemi condividerà il palco con l'altro conduttore-cantante, Ermal Meta

Gossip - di Redazione Web - 30 Aprile 2024

CONDIVIDI

Foto Fabrizio Corradetti – LaPresse 09/05/2018 Roma ( Italia) Sport Calcio Juventus – Milan Finale Tim Cup 2017 2018 – Stadio Olimpico di Roma Nella foto: la cantante Noemi Photo Fabrizio Corradetti – LaPresse 09/05/2018 Roma (Italy) Sport Soccer Juventus – Milan Italian Football Tim Cup 2017 2018 – Olimpico Stadium of Roma In the pic: Noemi
Foto Fabrizio Corradetti – LaPresse 09/05/2018 Roma ( Italia) Sport Calcio Juventus – Milan Finale Tim Cup 2017 2018 – Stadio Olimpico di Roma Nella foto: la cantante Noemi Photo Fabrizio Corradetti – LaPresse 09/05/2018 Roma (Italy) Sport Soccer Juventus – Milan Italian Football Tim Cup 2017 2018 – Olimpico Stadium of Roma In the pic: Noemi

Questa volta nei panni di conduttrice invece che di cantante. Noemi sarà sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma nelle vesti della padrona di casa. Con lei a dirigere la giornata il cantante Ermal Meta. Ha annunciato un intervento contro la violenza sulle donne, un discorso che ha contribuito a scrivere.

Noemi, vero nome di Veronica Scopelliti, è nata nel 1982 a Roma, da genitori di Reggio Calabria. È esplosa con la partecipazione alla seconda edizione di X Factor nel 2008. Il singolo di debutto Briciole ha subito fatto emergere la sua personalità musicale e la sua voce originalissima, da blues e soul. Il suo primo album Sulla mia pelle è stato certificato con due dischi di platino. Nel 2010 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone Per tutta la vita. Ne ha pubblicati in tutto sei, l’ultimo è Metamorfosi, del 2021. È stata vocal coach del talent show “The Voice of Italy” per tre edizioni. La sua ultima partecipazione a Sanremo, la settima, nel 2022 con il brano Ti amo non lo so dire.

La vita privata, il gossip, la dieta

Noemi è apparsa per la prima volta in televisione in uno spot di pannolini per neonati, aveva soltanto 19 mesi. Ha cominciato a suonare a sette anni, è laureata in Lettere e Filosofia. È sposata dal 2018 con Gabriele Greco. Un musicista, suona nella sua band come bassista. La coppia non ha figli. “Noi donne siamo nate per essere madri – ha raccontato a Elle – rispetto chi non vuole figli, ma per me il motivo per cui si nasce è proprio questo: le donne sono programmate per diventare mamme, e diversamente mi sembrerebbe di mancare a un appuntamento importante della vita. E poi che cosa racconto nelle mie canzoni, sempre di quella che non ha figli?”.

Di lei si occuparono molto i media quando nel giro di un anno e mezzo perse 20 chili, arrivando a pesarne 57, modificando radicalmente il suo stile di vita e la sua dieta. Ha raccontato di aver applicato il metodo META -Medical Education Transform Action, che punta alla trasformazione psico-fisica del paziente, e di aver applicato alla sua vita uno stile di vita meno frenetico. Altra curiosità: è diventata famosa con i capelli rossi ma in realtà è bionda. Ha cominciato a tingerli a 18 anni. Ha anche stabilito un Guinnes World Record nel 2017 esibendosi in nove concerti in 12 ore. È una grande tifosa della Roma.

Il discorso contro la violenza sulle donne

“Quello della violenza sulle donne e quello della parità di genere credo siano temi importanti – ha annunciato Noemi in conferenza stampa – Siamo orgogliose delle battaglie che abbiamo vinto, mi ricordo Virginia Woolf quando non si potevano firmare i romanzi scritti dalle donne. Nonostante queste battaglie vinte è una necessità parlarne, l’esigenza di parità è sentita anche dagli uomini. Ricordo che alla manifestazione del 25 novembre c’erano tanti uomini e bambini. Farò un discorso che ho scritto anche io. All’università ci sono andata e cerco di utilizzare il pezzo di carta, però si parlerà anche di tanto altro”.

Noemi al concerto del primo maggio

Si partirà alle 13:15 con un opening condotto da Big Mama, in esclusiva per Rai Play. La giornata dalle 15:15 sarà presentata da Noemi ed Ermal Meta. Dalle 19:00 alle 20:00 una pausa per le edizioni dei telegiornali. Andrà avanti fino alle 00:15. La diretta andrà in onda su Rai Radio2, Raiplay e Rai Italia. Saranno circa 50 gli artisti che saliranno sul palco per la solita maratona di una decina d’ore di musica dal vivo. Il tema della giornata sarà: “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”.

30 Aprile 2024

Condividi l'articolo