Le previsioni meteo

Caldo anomalo in Italia, dopo il ritorno dell’inverno è arrivata l’estate? Le previsioni per il primo maggio

Meteo - di Redazione Web - 29 Aprile 2024

CONDIVIDI

Caldo anomalo in Italia, dopo il ritorno dell’inverno è arrivata l’estate? Le previsioni per il primo maggio

Dopo un inverno tendenzialmente caldo, con temperature molto al di sopra della media, la primavera è arrivata con temperature quasi invernali. Aprile è stato un mese totalmente imprevedibile: prima piogge e vento freddo e poi, nel primo weekend dopo il 25 aprile è esploso il caldo, quasi torrido, quasi estivo. È finalmente arrivata l’estate? Il primo maggio sarà una giornata estiva?

Picchi di caldo a 30 gradi, poi si cambia

Dopo il ritorno del freddo, le temperature si sono riscaldate durante il lungo ponte del 25 aprile. Al Sud le temperature sono quasi estive con punte intorno ai 30 gradi. grazie ad una temporanea espansione di un’area di alta pressione di matrice subtropicale. Secondo i meteorologi de IlMeteo.it, anche sul resto del Paese i valori termici aumenteranno, seppur con picchi meno elevati. Ma si tratta di una breve parentesi. già tra Martedì 30 Aprile e Mercoledì 1° Maggio, infatti, l’avanzata di un sistema perturbato di origine atlantica, oltre a determinare il ritorno del maltempo su diverse regioni, provocherà un repentino abbassamento delle temperature. Ma non dovrebbe trattarsi di un abbassamento di temperature repentino e drastico come quello appena passato. Non è previsto infatti l’arrivo di correnti fredde dal Nord Europa.

Meteo in peggioramento da martedì: torna il maltempo

Da martedì sono dunque in arrivo nuovamente piogge, temporali e venti forti con le temperature destinate a scendere. Il clima dovrebbe essere più fresco arriverà fino a Venerdì 3 maggio. Già tra il tardo pomeriggio e la serata di Martedì 30 Aprile i primi segnali di cambiamento si noteranno a partire dalle due Isole Maggiori, dove nubi sempre più minacciose daranno luogo a precipitazioni irregolari e a qualche temporale.

Le previsioni meteo del primo maggio

Un peggioramento più significativo è invece atteso per Mercoledì 1° Maggio, Festa dei Lavoratori, quando saranno sotto osservazione le regioni del Nord Ovest, in particolare il Piemonte, ma anche gran parte della Sardegna. Piogge e temporali si estenderanno nel corso della giornata anche sull’Emilia Romagna, il settore più occidentale del Veneto, nonché gran parte dell’area tirrenica del Centro, fino alla Campania. Sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà più asciutto, seppur in un contesto di spiccata variabilità.

29 Aprile 2024

Condividi l'articolo