L'esperto risponde

Francesco Chiofalo, l’intervento per cambiare colore di occhi: che cos’è la cheratopigmentazione

Salute - di Rossella Grasso - 23 Aprile 2024

CONDIVIDI

Francesco Chiofalo, l’intervento per cambiare colore di occhi: che cos’è la cheratopigmentazione

“Oggi mi sottopongo all’intervento di cambio colore agli occhi”. Così Francesco Chiofalo, ‘Lenticchio’, ex volto di Temptation Island e fidanzato di Drusilla Gucci, ha annunciato ai suoi follower sui suoi social la decisione di sottoporsi al delicato intervento agli occhi per realizzare il sogno di averli chiari. “Dicono che sia l’intervento di chirurgia plastica più pericoloso del mondo. Dicono che ci sono dei rischi altissimi. Tra qualche giorno saprò dirvi com’è andato”, ha scritto su Instagram, postando il video di alcune fasi dell’intervento. Si chiama cheratopigmentazione, ed è un intervento di medicina estetica molto delicato. Ed effettivamente molto rischioso. Per capire meglio cos’è questo intervento agli occhi, L’Unità ne ha parlato con Giuseppe Nicoletti, oculista napoletano, esperto di glaucoma e patologie della retina.

Francesco Chiofalo e l’intervento per cambiare colore degli occhi: prima marroni, poi chiari

Il 35enne romano, il giorno prima di sottoporsi all’intervento, ha postato un video in cui ha annunciato il suo desiderio, sin da piccolo, di avere gli occhi di una tonalità diversa, più chiari, senza svelare il colore. “Questo è ufficialmente uno dei miei ultimi video o l’ultimo video in generale che farò con gli occhi neri. Un po’ mi mancheranno vi dico la verità, ci ero affezionato, ho sempre desiderato avere gli occhi chiari, non ho ancora deciso che colore fare. Ero affezionato ai miei occhi, ne abbiamo passate tante insieme, mi hanno portato fortuna e hanno fatto innamorare qualche ragazza però oggi li saluto per sempre perché avrò gli occhi di un altro colore, speriamo vada tutto bene”, ha detto.

Che cos’è e come funziona la cheratopigmentazione, l’intervento per cambiare colore degli occhi

Sono varie le tecniche che esistono per cambiare il colore degli occhi. Giuseppe Nicoletti, oculista napoletano, esperto di glaucoma e patologie della retina, spiega a L’Unità che si tratta sempre di tecniche molto controverse e non sempre consentite in tutti i paesi per motivi puramente estetici. “La cheratopigmentazione nasce con l’idea di restituire un aspetto gradevole ad un occhio non vedente, ad esempio per quei pazienti che hanno un occhio vedente e uno cieco, magari con un aspetto bianco dovuto a una densa cicatrice della cornea. La tecnica si usa sull’occhio che è già non vedente, per ricreare l’estetica dell’occhio vedente e restituire una gradevole estetica. Ma si tratta di una tecnica controversa per fini puramente estetici perché molto rischiosa. Si tratta di una tecnica irreversibile”.

L’esperto spiega che si tratta di colorare la cornea con il pigmento desiderato. “La cornea è infatti trasparente. Il colorante si inietta non su tutta la cornea ma solo su un anello periferico, lasciando la parte centrale libera. Questo assicura l’aspetto estetico gradevole e consente di continuare a vedere normalmente”.

Quanto è pericoloso l’intervento per cambiare colore di occhi e quali sono i rischi

Nicoletti sottolinea che questo tipo di intervento è nato per il nobile scopo di restituire un bell’aspetto a chi ha purtroppo perso la vista a un occhio: un intervento pensato per migliorare la vita alle persone. “E in effetti quando effettuato su un occhio già non vedente, non c’è nulla da perdere e i rischi sono nulli”, dice l’oculista. Lo stesso intervento su un occhio in salute potrebbe essere invece molto rischioso: “Innanzitutto si altera la trasparenza corneale che può portare infiammazioni anche importanti alla cornea e all’interno dell’occhio provocando tra gli altri il rischio di uveite, cataratta e glaucoma. E poi, andando a colorare la cornnea si rende l’occhio opaco cosa che rende difficile per l’oculista effettuare una visita”.

Si può scegliere qualsiasi colore di occhi?

Secondo quanto riportato dalla letteratura scientifica c’è solo una gamma di colori disponibile per effettuare il cambio di colore.

Quanto può costare l’intervento per cambiare colore degli occhi

Facendo una ricerca nei forum online in cui si parla di questo tipo di operazione, viene fuori che il prezzo varia e oscilla tra gli 8 e i 9mila euro. Essendo una operazione non consentita a scopo estetico in tutti i paesi c’è anche il mercato dei viaggi per accompagnare le persone in paesi dove è consentito e così i costi ovviamente lievitano.

Per Nicoletti bisogna fare grande attenzione a questo tipo di intervento agli occhi. “Il gioco vale la candela per l’indicazione per cui è nata la tecnica, cioè un occhio non vedente da rendere simile a quello vedente. E in quel caso l’occhio da operare non ha nulla da perdere. Su un occhio sano invece potrebbe provocare danni. In quel caso, clinicamente, non vale la pena rischiare”.

23 Aprile 2024

Condividi l'articolo