L'attacco hacker

Synlab colpito da attacco hacker, bloccati referti e prenotazioni online: cosa è successo al centro analisi e come fare

Cronaca - di Redazione Web - 19 Aprile 2024

CONDIVIDI

Attacco hacker ai centri analisi Synlab
Attacco hacker ai centri analisi Synlab

Se stai aspettando referti delle analisi o non riesci a fare prenotazioni online presso i laboratori Synlab (a Napoli ex Sdn) è perché l’azienda ha subito un attacco hacker. “Synlab informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale”. Così una nota sul sito del centro diagnostico che ha sedi in nove regioni di Italia, comunica ai clienti che le attività sono momentaneamente sospese fino a data da destinarsi. L’azienda ha comunicato i disagi sul proprio sito e sui social. I disagi sono iniziati la mattina del 18 aprile 2024 con un iniziale malfunzionamento del sito.

Cosa è successo a Synlab, centri per le analisi in tutta Italia

“Attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia”. Inizia così la nota che l’azienda ha postato sui suoi social e sul sito. E ancora: “Synlab informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati”.
“L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti.

Attacco hacker Synlab, sospese le attività di punti prelievo e ritiro referti

“Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti. Synlab si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata. Synlab manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media”.

Synlab, Come fare a conoscere i risultati delle analisi

Sotto il post pubblicato su Facebook centinaia di pazienti hanno scritto preoccupati, come fare a conoscere il risultato degli esami e come sottoporsi agli esami in programma. A chi chiede come fare sulla pagina Facebook, Synlab sta rispondendo che i pazienti saranno contattati in privato.

19 Aprile 2024

Condividi l'articolo