Il calciatore colto da malore

Come sta Ndicka dopo il malore in Udinese-Roma: le sue condizioni e l’infarto smentito

Sport - di Redazione - 15 Aprile 2024

CONDIVIDI

Roma’s Evan Ndicka injured during the Serie A soccer match between Udinese and Roma at the Bluenergy Stadium in Udine, north east Italy – Sunday, April 14, 2024. Sport – Soccer (Photo by Andrea Bressanutti/Lapresse)
Roma’s Evan Ndicka injured during the Serie A soccer match between Udinese and Roma at the Bluenergy Stadium in Udine, north east Italy – Sunday, April 14, 2024. Sport – Soccer (Photo by Andrea Bressanutti/Lapresse)

Il difensore ivoriano Evan Ndicka è stato sfortunato protagonista del match di Seria A tra Udinese e Roma disputato domenica al Bluenergy Stadium di Udine, interrotto al 72’ minuto del secondo tempo per il malore del 24enne calciatore dei giallorossi.

Il malore in campo di Ndicka

L’ivoriano si è improvvisamente accasciato al suolo accusando dolore al petto: il gioco si è immediatamente fermato per consentire l’ingresso in campo dei medici e Ndicka è uscito dal campo in barella, cosciente, alzando un pollice con un gesto tranquillizzante nel percorso per uscire dal rettangolo di gioco.

Al momento dello stop, il risultato era sull’1-1 per il vantaggio bianconero firmato da Pereyra al 23′ e per il pareggio giallorosso di Lukaku al 64’. Dopo una serie di colloqui, in particolare tra Roma e l’arbitro Pairetto, è stato deciso lo stop alla partita: i calciatori della squadra capitolina infatti hanno manifestato al direttore di gara e all’Udinese l’intenzione di non proseguire la gara, sconvolti da quanto accaduto al loro compagno di squadra.

L’ipotesi infarto (smentita) e il ricovero

Ndicka è stato trasportato all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è giunto in codice giallo. Inizialmente si era parlato di un possibile infarto avuto in campo dal 24enne ivoriano, giunto questa estate a Roma dalla Bundesliga, dove era una colonna dell’Eintracht Francoforte, ma al momento l’ipotesi non è confermata.

L’ipotesi più accreditata è che le condizioni del giocatore giallorosso siano dipese da una compressione polmonare, che sarebbe stata evidenziata da una Tac eseguita in ospedale e dovuta a un colpo subito durante il gioco.

Il pullman della Roma, con Daniele De Rossi e tutta la squadra e lo staff, è andato immediatamente all’ospedale per accertarsi delle condizioni del compagno di squadra. De Rossi,  il capitano Lorenzo Pellegrini e l’amministratore delegato del club Lina Souloukou hanno avuto l’autorizzazione di parlare con il giocatore, dopo consulto con i medici, quindi si sono uniti al resto del gruppo.

Il club giallorosso ha emesso un breve comunicato sui social ufficiali, postando una foto del giocatore finalmente sorridente: “La squadra ha fatto visita a Ndicka in ospedale. Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale. Forza Evan!“, il contenuto del messaggio pubblicato dopo le 22.

di: Redazione - 15 Aprile 2024

Condividi l'articolo