La scena surreale

Mick Wallace, chi è il deputato al Parlamento Europeo con la maglietta del Torino: “Juve m**da!”

Il deputato irlandese del gruppo La Sinistra ha preso la parola e ricordato il derby di Serie A. Non è la prima volta che si presenta in aula con la maglietta granata. La scena assurda

Politica - di Redazione Web - 11 Aprile 2024

CONDIVIDI

FOTO DA TWITTER
FOTO DA TWITTER

All’improvviso, dal nulla, spunta un deputato irlandese con una maglietta del Torino che ricorda come il prossimo fine settimana si giocherà il derby della Mole e senza troppi giri di parole dice al microfono nell’aula un assurdo: “Juve m**da!”. Scena surreale quella andata in scena al parlamento europeo, protagonista l’europarlamentare Mick Wallace. “In bocca al Lupo al Toro sabato per il derby contro la Juventus, Juve m**da e forza Toro!”. Comprensibilmente, dal video diventato virale, si vede la collega al suo fianco portarsi una mano al volto.

Chi è Mick Wallace

Mick Wallace è un politico irlandese del partito Independents 4 Change, nato nel 2014, precedentemente noto come Independents for Equality Movement. Fa parte della delegazione per le relazioni con la Penisola Araba. È membro della commissione per Ambiente, Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare e della sottocommissione per la sicurezza e la difesa. È membro sostituto della Commissione per gli affari esteri, Commissione per i problemi economici e monetari, delle Delegazioni per le relazioni con l’Iran e con l’Afghanistan.

Il partito da parte del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo – GUE/NGL, Confederal Group of the European United Left/Nordic Green Left. Fanno parte dello stesso partiti socialisti, ecosocialisti e comunisti, membri del Partito della Sinistra Europea, dell’Alleanza della Sinistra Verde Nordica, di Ora il Popolo e di Animal Politics EU. È il gruppo più piccolo dell’Europarlamento con 37 eurodeputati.

La passione di Mick Wallace per il Torino

Classe 1955, Wallace non ha mai nascosto la sua passione per la squadra granata cui sarebbe legato per ragioni familiari e per la mentalità del club. La sorella Mary vive a San Mauro Torinese, in occasione delle visite si è appassionato al club. Già in passato si era presentato in diverse occasioni con la maglietta della squadra di Torino in Europarlamento. “È il giorno di San Patrizio e gli irlandesi amano sempre chi parte sfavorito – aveva detto nel 2021 nell’aula parlamentare – Pochi minuti fa il Torino abbia battuto il Sassuolo in una partita incredibilmente importante di Serie A. Una vittoria per gli sfavoriti, e il fatto che accada proprio nel giorno di San Patrizio mi fa immensamente piacere”.

Anni fa Wallace aveva raccontato come sia stato anche abbonato alla formazione dei granata, affascinato dalla mentalità della tifoseria e dalla storia del club. Sul suo profilo social ha pubblicato in più di un’occasione immagini dalla curva del Toro. La scena è diventata subito virale scatenando numerose reazioni sui social. Wallace è un grande appassionato di calcio. Ha fondato nel 2007 il Wexford Footbal Club, società che milita nella League of Ireland Premier Division, che ha guidato per le prime tre stagioni come presidente del consiglio di amministrazione.

 

11 Aprile 2024

Condividi l'articolo