L'evento a Santa Chiara

Da Scampia al centro storico, l’orchestra dei licei musicali di Napoli in concerto: “Insieme per la bellezza”

Cultura - di Redazione Web - 10 Aprile 2024

CONDIVIDI

Da Scampia al centro storico, l’orchestra dei licei musicali di Napoli in concerto: “Insieme per la bellezza”

Le Suore Francescane Alcantarine, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’approvazione delle Costituzioni (1874 – 2024) ed in collaborazione con la Fondazione Frammenti di Luce ed orchestra dei Licei Musicali di Napoli per l’occasione coordinata dal I.S.I.S. “Melissa Bassi” di Scampia, presentano il Concerto meditazione “San Pedro de Alcántara”, sabato 13 aprile 2024 ore 20,00 presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli.

Il pubblico sarà immerso in una rappresentazione modulata sui testi e la vita del santo francescano spagnolo, capace di coniugare le varie forme d’arte per la promozione dell’evangelizzazione attraverso la musica, il canto, la danza, la recitazione e l’audiovisivo.

L’Orchestra dei 3 Licei Musicali di Napoli, sarà diretta dal M° Don Maurizio Lieggi compositore delle musiche inedite che saranno eseguite, mentre La direzione del coro “Frammenti di Luce” è affidata alla M° sr. Cristina Alfano, le trasmissive voci recitanti sono quelle del M° Alessandro Piscitelli e M° Sara Barbone, le espressive coreografie sono della M° Stefania Colonna.

La volontà dei Dirigenti Scolastici Domenico Mazzella di Bosco (Melissa bassi), Prof. Arch. Valter De Bartolomeis (Palazzi), e Prof. Varriale Vincenzo (Margherita di Savoia) ha fatto sì che i giovani studenti dei loro istituti potessero vivere un’esperienza nuova e profonda attraverso la musica. Condivideranno di fatto il Leggio, docenti ed alunni, motivati e seguiti dalla spalla ed assistente direttore M° Simona Sorrentino. Solisti, coro, orchestra e danza, assurgono al ruolo di “Livella”. Tutti uguali di fronte all’obiettivo comune: “la bellezza”.

10 Aprile 2024

Condividi l'articolo