"Lo spettacolo del male"

Programma Popsophia 2024: dal 21 al 24 marzo ad Ancona

Tratto distintivo e cuore pulsante di POPSOPHIA sono i philoshow: spettacoli filosofici pensati per raccontare il tema di ogni edizione attraverso un rutilante spettacolo di musica e parole. Tre nuovi philoshow prodotti da Popsophia per l’edizione di Ancona saranno presentati in anteprima nazionale il 22, 23 e 24 marzo.

Cultura - di Redazione Web - 19 Marzo 2024

CONDIVIDI

Programma Popsophia 2024: dal 21 al 24 marzo ad Ancona

Sarà il capoluogo delle Marche la città che dal 21 al 24 marzo ospiterà la quattordicesima edizione del Festival Popsophia, grazie al contributo del Comune di Ancona e della Regione Marche. La prestigiosa Mole Vanvitelliana di Ancona diventa il cuore del festival nazionale della pop filosofia diretto da Lucrezia Ercoli.

Il tema scelto per questa nuova edizione è Lo spettacolo del male, una riflessione scomoda e necessaria per raccontare il nostro contemporaneo. Tre rassegne dedicate a cinema, serie tv e nuovi linguaggi, tre spettacoli filosofico-musicali inediti, laboratori di filosofia dedicati a bambini e adulti, e una mostra, Pentagon, nella galleria virtuale di Popsophia MeGa per entrare all’interno dei misteri della perfezione della matematica.

Il festival sarà articolato, come sempre, in una serie di appuntamenti pomeridiani con giornalisti, scrittori, docenti e filosofi, che contribuiranno alla narrazione sul tema scelto con speech inediti e philoshow serali: gli spettacoli filosofico-musicali nei quali la filosofia si fa musica con le esecuzioni live di brani del repertorio nazionale e internazionale suonati dalla band di Popsophia, la Factory.

Tra le novità di quest’anno anche la presenza di laboratori filosofici in collaborazione con l’associazione Sophratica che proporrà workshop e pratiche filosofiche dedicati a varie fasce di età, dai bambini e ragazzi agli adulti, alle 17.30 e alle 19.30.

Torna, inoltre, l’appuntamento con l’arte e la mostra nella galleria virtuale e modulare MeGa: Pentagon, titolo che richiama lo spazio fisico della Mole, dalla pianta pentagonale, e che condurrà lo spettatore all’interno di un affascinante mondo fra le divine proporzioni, a cavallo fra umanesimo, matematica e nuove tecnologie.

Tratto distintivo e cuore pulsante di POPSOPHIA sono i philoshow: spettacoli filosofici pensati per raccontare il tema di ogni edizione attraverso un rutilante spettacolo di musica e parole.
Tre nuovi philoshow prodotti da Popsophia per l’edizione di Ancona saranno presentati in anteprima nazionale il 22, 23 e 24 marzo. Qui per il programma completo e tutti i dettagli.

19 Marzo 2024

Condividi l'articolo