Il meteo per le feste

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Il meteo per le feste

Meteo - di Redazione Web - 18 Marzo 2024

CONDIVIDI

meteo a pasqua e pasquetta
meteo a pasqua e pasquetta

Le festività pasquali sono quelle in cui si spera sempre il bel tempo per potersi godere le scampagnate. Soprattutto a Pasquetta, giornata in cui negli ultimi anni è spesso stato cattivo tempo. Cosa si prevede per la Pasqua 2024? Le proiezioni meteo sono ancora a lungo termine e passibili di stravolgimenti a cui ci ha abituati il clima ai tempi dei cambiamenti climatici e dopo l’ inverno caldo.

Il meteo di Pasqua e Pasquetta 2024

Per il momento sale la probabilità di pioggia a Pasqua e Pasquetta. Secondo quanto riportato da ilmeteo.it, questo è dovuto ad un’alta pressione che sarà a dir poco zoppicante e che non garantirà dunque un periodo di tempo tranquillo e duraturo. Possenti movimenti nelle masse d’aria sono attesi proprio nel periodo Pasquale. Si chiamano “scambi meridiani” e sono queste grandi manovre atmosferiche. “L’aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l’aria calda subtropicale africana (anticiclone africano) sale verso l’Europa”, ha spiegato Mattia Gussoni, meteorologo de Ilmeteo.it.

Meteo peggiore al Centro-Nord: rischio di eventi estremi

Per questo motivo nel Centro- Nord Italia potrebbero trovarsi al centro della convergenza di queste masse e concentrare lì eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate. “In sostanza, potremmo trovarci di fronte ad una serie di incursioni fredde ed instabili in quota in grado di destabilizzare non poco l’atmosfera, provocando piogge e temporali”, spiega ancora Gussoni.

A Pasqua la coda dell’inverno al Centro-Nord: pioggia e neve ma non per tutto il giorno

“Proprio dalla giornata di Pasqua (Domenica 31 Marzo) il passaggio di fronte instabile e freddo in quota potrebbe provocare lo scoppio, anche improvviso, di temporali, localmente anche molto intensi, specie sulle regioni del Nord e sul versante tirrenico”, continua il meteorologo. Che sottolinea però che questo non significa per forza brutte notizie: come capita spesso in Primavera non vuol dire che tutta la giornata sarà rovinata dalle precipitazioni che solitamente sono intense ma durano anche poco. Dunque potrebbe piovere ma solo per qualche ora per poi tornare il bel tempo come spesso capita in primavera.

Al Sud e sulle Isole bel tempo a Pasqua

“Al Sud e sulle due Isole Maggiori non è addirittura da escludere la possibilità delle prime fiammate di calore, con punte massime di temperature pronte a schizzare fin verso i 30°C”, sottolinea Gussoni.

Come sarà il tempo a Pasquetta 2024?

Per Pasquetta invece anche per quest’anno c’è poco da sperare, o almeno così sembra per il momento. Anche nel 2024 i tradizionali pic nic all’aperto potrebbero con molta probabilità essere accompagnati da pioggia su buona parte dell’Italia a causa di un insidioso ciclone sul mediterraneo. “Assieme a precipitazioni intense ci attendiamo un deciso calo termico con le temperature che potrebbero verosimilmente portarsi di qualche grado sotto le medie climatiche di riferimento”, conclude Giussoni.

18 Marzo 2024

Condividi l'articolo