La 13esima edizione

Eleonora Riso di Masterchef 2024: chi è la vincitrice del cooking show, fidanzato, età, dove lavora, Instagram

La cameriera di 27 anni. "Non c'era niente in realtà che mi aspettavo di riuscire a fare qui". Una ragazza "fuori dagli schemi". Ha vinto 100 mila euro, un corso di alta formazione, la pubblicazione di un libro di ricette

Spettacoli - di Redazione Web

1 Marzo 2024 alle 15:02

SCREENSHOT DA SKY

Eleonora Riso è la vincitrice della 13esima edizione di MasterChef Italia, il cooking show di Sky Original in onda su Sky e in streaming su Now, uno show prodotto da Endemol Shine Italy. Sul podio con la cameriera toscana vincitrice, la personal trainer Michela Morelli, 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e il geometra Antonio Mazzola, 28enne palermitano che vive a Monaco di Baviera. “Qui a Mastechef ho imparato e capito tante cose”, ha dichiarato la vincitrice dello show. Anche questa edizione era stata condotta dai tre chef-giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Chi è Eleonora Riso

Riso ha vinto 100mila euro in gettoni d’oro e un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la pubblicazione del suo primo libro di ricette: Laboratorio di sapori, in uscita il prossimo 8 marzo (Baldini+Castoldi). Si era definita una ragazza “fuori dagli schemi”. È nata e cresciuta in un paesino in provincia di Livorno, ha 27 anni. Ha studiato al liceo scientifico e all’università prima a Ingegneria Edile e quindi ad Architettura, senza concludere mai gli studi. Da cinque anni lavora come cameriera presso un noto ristorante di Firenze. Si è trasferita per un periodo in Francia, per partecipare alla vendemmia. Vive in una “casa nel bosco”, una sorta di “comune” dove ha imparato a coltivare l’orto, prendersi cura delle galline, dove ha anche approcciato l’apicoltura.

Il percorso di Eleonora Riso

Da qualche tempo cucina soprattutto piatti vegani e vegetariani “per una questione etica e di salute” e sposa la filosofia della cucina anti-spreco. Dopo aver spesso cambiato taglio e colore dei capelli, si è presentata in finale con un taglio corto dal colore scuro. “Non c’era niente in realtà che mi aspettavo di riuscire a fare qui”, aveva detto prima della finale. A supportarla in finale la sua famiglia: “So che ha la forza fisica e mentale per poterci riuscire. Sono orgoglioso di lei”, ha dichiarato il padre. La sorella le ha consegnato, come portafortuna, un pesciolino col quale giocavano insieme da bambine. “Il pensiero di dover sempre dare di più l’ha un po’ bloccata, spero possa sentirsi più libera”, ha dichiarato la sorella.

La finale di Masterchef

Riso si è caratterizzata durante tutte le puntate del cooking show per una particolare inventiva nella preparazione e ideazione dei suoi piatti. Ha presentato infine un menù chiamato “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le riche”, una sorta di carpe diem alla giapponese, un invito a vivere appieno ogni momento della vita. All’assaggio Riso ha portato l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.

Su Instagram è seguita da oltre 165mila follower.

1 Marzo 2024