Il lutto

Addio a Sergio Mottola: chi è l’avvocato pianto dal Foro di Napoli

Il cordoglio dei colleghi e delle Camere penali

Cronaca - di Redazione Web - 27 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Addio a Sergio Mottola: chi è l’avvocato pianto dal Foro di Napoli

È morto all’età di 73 anni l’avvocato penalista Sergio Mottola, del Foro di Napoli. Quasi cinquant’anni di carriera, l’avvocato Mottola ha affrontato mesi difficili da un punto di vista di salute. “Si è spento il sorriso, ma non il dolce ricordo di un avvocato militante, sempre presente nelle aule di giustizia, generoso e disponibile con tutti – è il messaggio di cordoglio della Camera penale di Napoli -. È stato un esempio per le nuove generazioni, in prima linea nella difesa dei suoi assistiti, con il garbo e la simpatia come segni distintivi. A Luca ed alla famiglia giunga l’abbraccio commosso della comunità dei penalisti napoletani per la perdita del collega Sergio Mottola”.

Chi è l’avvocato Sergio Mottola

Tanti i messaggi d’affetto per il legale. Tra questi quello del collega Alfredo Sorge: “La famiglia dei giuristi partenopei piange per la scomparsa dell’Avvocato Sergio Mottola: con Lui, perdiamo un Signore Avvocato, un Uomo leale e generoso, un Amico sincero. Ho avuto l’onore di lavorare assieme a Sergio in alcune complesse difese e posso testimoniare di aver conosciuto un professionista preparato in maniera esemplare, in grado di individuare con immediatezza i problemi sostanziali e processuali della vicenda giudiziaria affidatagli, di saper valutare con estrema competenza le diverse problematiche che il processo penale presenta – segnatamente per l’imputato in detenzione cautelare e non – e di trovare sempre la soluzione più giusta per il cliente. E tale soluzione veniva con costante successo esposta al Magistrato con garbo pari alla sua naturale signorilità, anche grazie alla grande stima che gli stessi Magistrati gli attribuivano, confrontandosi con Lui con la certezza di dialogare con un valoroso e leale Avvocato.

Sergio Mottola: il cordoglio per l’avvocato scomparso

Abbraccio per l’ultima volta il caro Sergio e rivolgo alla famiglia ed in particolare al giovane e già apprezzato Collega Luca, che riceve il testimone dal Suo Papà, le mie più sentite condoglianze“. Ha invece scritto la Camera degli Avvocati Penalisti Sebastiano Fusco: “Con la tristezza nel cuore comunichiamo la scomparsa di Sergio Mottola, Avvocato dal grande spessore umano e professionale, appartenente a quella Avvocatura militante di esempio per le nuove generazioni. Ci stringiamo forte al figlio, Luca, che già da tempo porta in alto i valori della classe forense sulle orme del suo immenso padre“.

27 Febbraio 2024

Condividi l'articolo