Le strane previsioni

Meteo, ancora caldo poi il ciclone Pulcinella da venerdì 9 febbraio: quando arriva l’inverno con neve e freddo

Meteo - di Redazione Web - 6 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Piste sciistiche senza neve per il caldo inverno.
Piste sciistiche senza neve per il caldo inverno.

Riconoscere le stagioni dal meteo e dalle temperature ormai non è più possibile. O almeno non più come un tempo. Nelle ultime settimane il clima mite ha fatto pensare alla primavera. Ma che fine ha fatto l’inverno con la pioggia e la neve? Secondo i meteorologi potrebbe arrivare nel fine settimana, da venerdì 9 febbraio con il Ciclone Pulcinella. Dunque sull’Italia ci saranno ancora 5 giorni con temperature nettamente al di sopra della media e poi scenderanno, ma non troppo al di sotto dei valori medi di questo mese che solitamente è il più freddo dell’anno.

Previsioni meteo, inverno ancora caldo per qualche giorno

Secondo le previsioni de IlMeteo.it Scirocco e Libeccio, i venti caldi, continueranno a soffiare aria tiepida sulla penisola. Ma, dalla prossima settimana, dal 12 febbraio fino al 10 marzo, le temperature dovrebbero scendere ma non a livelli eccessivamente rigidi, non caldi o comunque anomali. Ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Previsioni meteo della settimana

Le temperature toccheranno i 25 gradi in Sardegna e Sicilia ancora nella settimana che va dal 5 al 10 febbraio, ben 9 gradi al di sopra della media. Temperature miti, e poche nubi nel resto d’Italia. A tratti nel Nord-Est qualche locale pioviggine.

Da venerdì 9 febbraio arriva il Ciclone Pulcinella

Il 9 febbraio lo scenario potrebbe cambiare lievemente con l’arrivo del Ciclone Pulcinella. Attese piogge diffuse al Nord, moderate tra Liguria e Lombardia. Ci sarà anche il grande ritorno della neve sulle Alpi a quote medie, oltre i 1500 metri. Qualche pioggia interesserà il versante tirrenico. Da sabato il meteo diventerà instabile anche al Centro-Sud ma ancora lo scirocco farà sentire il suo tepore dal Nord-Africa. Domenica il ciclone Pulcinella si approfondirà dal Mar Tirreno Centrale verso la Campania e porterà piogge su tutta la penisola, da Nord a Sud. Dunque da lunedì 12 febbraio l’inverno potrebbe fare il suo ingresso ufficiale. La neve potrebbe tornare anche sugli Appennini con un’alta probabilità, anche se le temperature non scenderanno troppo al di sotto della media.

6 Febbraio 2024

Condividi l'articolo