La super ospite all'Ariston

Federica Brignone a Sanremo, chi è la campionessa di sci e carabiniere: il fidanzato e il fratello-allenatore

Spettacoli - di Redazione - 6 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Federica Brignone
Federica Brignone

Sul palco del Teatro Ariston ci sarà un super sportivo italiano: a sorpresa la prima serata del Festival di Sanremo vedrà la presenza di Federica Brignone, prima sciatrice di sempre ospite della kermesse canora.

Chi è Federica Brignone

La fuoriclasse italiana di La Salle, 33 anni, ha infatti detto sì all’invito di Amadeus. Ospite d’eccezione dunque per il Festival, dato che nessuno si aspettava la presenza di uno sportivo sul palco dell’Ariston dopo il “caso Jannik Sinner”, col ‘no’ del tennista italiano fresco vincitore dell’Australian Open.

Federica, vincitrice di tre medaglie olimpiche e altrettante iridate (tra le quali l’oro nella combinata a Courchevel/Méribel 2023), di una Coppa del Mondo generale (prima italiana ad aggiudicarsi il trofeo) e di tre di specialità, è figlia d’arte.

La madre è Maria Rosa Quario, ex sciatrice di alto livello capace in carriera di vincere quattro prove della Coppa del Mondo di sci di slalom speciale, e di Daniele Brignone, maestro di sci.

Nata a Milano, coi genitori si è trasferita a La Salle, Val d’Aosta, da piccolissima: su quelle montagne si è innamorata della nave e degli sci, “un innamoramento graduale”, come raccontò in una intervista.

La passione per la musica

Se Sinner aveva rivelato alla stampa di provare disagio per una eventuale presenza a Sanremo, non sapendo cantare o ballare, Federica Brignone proprio recentemente si era lasciata andare parlando del suo rapporto con la musica.

Per me sciare è musica, ha un ritmo: lo slalom, il gigante, la discesa, il super G hanno un ritmo. E io vivo la musica mentre scio”, le sue parole di alcune settimane fa al Tg1. Dopo la notizia ufficializzata da Amadeus sulla sua presenza all’Ariston, Federica all’Ansa ha commentato così la sua partecipazione: “All’inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l’occasione per vivere un’esperienza unica”.

Per essere presente a Sanremo, Brignone dovrà fare un po’ di “salti mortali”. Ospite stasera, già mercoledì ha in programma un volo da Nizza in direzione Andorra, dove dal 10 all’11 febbraio è prevista a Soldeu la tappa di Coppa del Mondo.

A proposito di Sinner, Brignone ha sottolineato che “rifiutare è una scelta difficile, ma da atleta lo capisco, perché hai il tuo programma e vuoi concentrarti su quello. Nel mio caso la proposta è caduta bene, perché sono riuscita a organizzarmi in modo da esserci. Ma Jannik è giovane, avrà altre occasioni“.

Il fidanzato e il fratello Davide

Federica ha sempre tenuto la sua vita privata lontana dei riflettori. Al momento la portacolori azzurra è fidanzata con Davide, suo compaesano a La Salle. Negli anni precedenti aveva avuto invece una lunga storia col collega Nicolas Raffort, discesista francese.

Assieme ai genitori l’altra presenza importante nella sua vita è il fratello Davide, talento degli sci costretto a interrompere la carriera per un grave infortunio: da anni Davide è però al suo fianco come allenatore e consigliere, scelta questa che ha provocato anche delle frizioni con la Nazionale italiana.

Il carabiniere Federica Brignone

Brignone fa parte della squadra sportiva dei Carabinieri. Nel 2022 è stata anche promossa a Vice Brigadiere dell’Arma, con i gradi consegnati alla campionessa azzurra dal Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi.

Un riconoscimento meritato non solo per i successi agonistici, ma soprattutto per il comportamento esemplare, l’impegno, la tenacia e la dedizione allo sport, sempre in linea con i canoni di sportività e correttezza nonché con quelli richiesti dall’Istituzione”, le parole in quell’occasione per la sciatrice.

di: Redazione - 6 Febbraio 2024

Condividi l'articolo