Il dolore del rocker

Adele Ann Zerilli: chi è la madre di Bruce Springsteen

Il post del Boss e il cordoglio di tantissimi artisti. La donna, 98 anni, l'abbiamo visto spesso protagonista ad alcuni concerti del grande musicista mentre ballava proprio con suo figlio. I suoi genitori, nonni dell'artista, sono migrati a New York da Vico Equense, in Campania

Spettacoli - di Redazione Web - 2 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Chi è Adele Ann Zerilli la madre di Bruce Springsteen

Adele Ann Zerilli Springsteen, madre della rockstar americana Bruce Springsteen, è morta all’età di 98 anni. Lo ha annunciato il Boss in un post su Instagram, condividendo un video di loro due che ballano al ritmo di “In The Mood” di Glenn Miller, con la didascalia “Adele Springsteen 4 maggio 1925 – 31 gennaio 2024“. La mamma era nata nel quartiere di Brooklyn, a New York, da genitori italiani originari della Campania: avevano lasciato Vico Equense, in provincia di Napoli, per emigrare nel New Jersey. Bruce Springsteen, 74 anni, ha abbinato il video in ricordo della madre al testo della sua canzone del 1998 “The Wish” che recita: “Ricordo che al mattino, mamma, sentivo suonare la tua sveglia. Rimanevo sdraiato nel letto e sentivo che ti preparavi per andare al lavoro. Il rumore della tua custodia per il trucco sul lavandino. E le donne in ufficio, tutte rossetto, profumo e gonne fruscianti. E quanto orgogliosa e felice sei sempre sembrata tornando a casa dal lavoro“.

Chi è Adele Ann Zerilli la madre di Bruce Springsteen

Non ci sono telefonate in arrivo la domenica – continua la canzone – Né fiori o un biglietto per la festa della mamma. Non c’è una casa su una collina con un giardino e un bel cortiletto. Ho preso la mia hot rod in Bond Street, sono più grande ma mi riconoscerai con un solo sguardo. Ci troveremo un piccolo bar di rock and roll e, piccola, usciremo a ballare“. Oltre a Bruce, Adele lascia due figlie, Pamela e Virginia. Il loro padre, Douglas Springsteen, un irlandese con origini olandesi, che Adele aveva sposato nel 1948, è morto nel 1998. Adele era un’orgogliosa sostenitrice della musica del figlio e talvolta lo raggiungeva sul palco dei suoi concerti per ballare.

Mia madre ama ballare – aveva raccontato Bruce in uno spettacolo a Broadway nel 2021 – È cresciuta negli anni ’40 con le big band e le swing band e quello era un periodo in cui ballare era un atto esistenziale. Ha 95 anni e da 10 anni soffre di Alzheimer e questo ci ha portato via molto. Ma il bisogno di ballare non l’ha abbandonata“. Oltre a Bruce Springsteen, anche la moglie Patti Scialfa ha ricordato con un post sui social la suocera scomparsa.

Il post sui social di Bruce Springsteen

2 Febbraio 2024

Condividi l'articolo