Una trovata di cattivo gusto

Sandra Milo e lo scherzo sul figlio Ciro, la telefonata per il finto incidente: il video del famoso urlo in tv

Cinema - di Redazione - 29 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Sandra Milo e lo scherzo sul figlio Ciro, la telefonata per il finto incidente: il video del famoso urlo in tv

Musa di Federico Fellini, due volte Nastro d’argento e vincitrice di un David di Donatello alla carriera. Sandra Milo, scomparsa oggi all’età di 90 anni, è stata una attrice che ha segnato la storia del cinema italiano, in particolare nei ruggenti anni Sessanta.

Eppure, oltre ai ruoli in pellicole come Il generale Della Rovere, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, Giulietta degli spiriti e soprattutto 8 ½, con cui Fellini vinse l’Oscar nel 1964, Sandra Milo è nota e ancora oggi “virale” per un tremendo scherzo telefonico che la vide protagonista negli anni Novanta.

Lo scherzo telefonico sul figlio Ciro

L’8 gennaio 1990, durante la trasmissione pomeridiana L’amore è una cosa meravigliosa che condusse su Rai 2 nella stagione 1989-1990, fu oggetto di un tremendo scherzo telefonico.

Una telefonata anonima di una voce femminile in diretta informò la presentatrice che suo figlio Ciro era ricoverato in ospedale in gravi condizioni in seguito a un incidente stradale. “Sandra, ma che ci fai lì? Ma non sai che tuo figlio Ciro è stato ricoverato gravissimo al San Giovanni? Ha avuto un incidente”, disse la voce. Dopo lo sgomento iniziale, Sandra Milo scappò in lacrime dallo studio urlando “Ciro, Ciro” e sentendosi male subito dopo.

Si trattava di una notizia falsa: l’autrice della telefonata non fu mai individuata, si presentò alle centraliniste con il nome di Maria Ramondio, che si rivelò una falsa identità. Venne invece rintracciato il telefono da dove era stata fatta la chiamata agli studi Rai, all’interno degli uffici Alemagna di via del Corso a Roma.

Quel filmato fu rilanciato da trasmissioni come Blob, Striscia la notizia e Target, rendendole tanto popolari da essere citata nella canzone La strana famiglia di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.

Ciro De Lollis è uno dei tre figli dell’attrice, nato dal matrimonio con Ottavio De Lollis. Unico adorato figlio maschio della donna, è nato nel 1968: si è sempre tenuto a debita distanza dal mondo dello spettacolo ed è comparso sporadicamente in alcune trasmissioni televisive, come quella volta in cui è stato celebrato il compleanno della madre a Pomeriggio 5.

Cosa mi ha dato più dolore? Il dolore dei figli è insopportabile, i miei ultimi ragazzi hanno avuto un problema serio e sono stati momenti terribili, malattie della testa per cui non c’è cura e per cui la gente si uccide. Ciro li ha avuti e poi grazie a Dio è guarito“, racconterà poi Sandra Milo a Domenica In parlando di quello scherzo telefonico.

di: Redazione - 29 Gennaio 2024

Condividi l'articolo