Il tennista

Cos’ha e come sta Matteo Berrettini, il tennista si è ritirato dagli Australian Open

Non ha fine il periodo no dell'atleta: un nuovo infortunio ha causato lo stop al torneo Atp internazionale

Sport - di Redazione Web - 14 Gennaio 2024 alle 16:21

Cos’ha e come sta Matteo Berrettini il tennista si è ritirato dagli Australian Open

Matteo Berrettini si è ritirato oggi dagli Australian Open per un infortunio a un piede, alla vigilia dell’incontro con la stella greca Stefanos Tsitsipas. Lo hanno reso noto gli organizzatori del torneo. Il team medico che affianca Matteo Berrettini ha sottolineato che l’atleta italiano ha deciso il ritiro dagli Australian Open per non mettere a rischio il resto della stagione.

Matteo ha in programma di disputare una stagione lunga quest’anno con molti tornei, gareggiare ora quando non è al massimo delle condizioni fisiche sarebbe rischioso“, ha dichiarato il suo manager Richard Evans. “Si è allenato molto intensamente negli ultimi mesi e ha voluto partire per l’Australia per poter aspettare fino all’ultimo momento prima di prendere una decisione definitiva“, sottolinea il team medico.

Ha dichiarato l’ex tecnico Vincenzo Santopadre, in occasione di un’intervista rilasciata a La Repubblica: “Sono stato io a dirgli di cambiare allenatore. Era necessaria una scossa, ma ha un fisico particolare: si è sempre dovuto preoccupare più di stare in salute che di giocare. Si deve slacciare dalle aspettative. Il rumore della popolarità gli ha fatto male, lo ha stroncato. È un tipo riservato e sensibile. L’ascesa fulminante è stata negativa per gli effetti collaterali. Troppe responsabilità, portarsi l’Italia sulle spalle è dura. Gestire le esigenze del mondo esterno non è facile. Lui ne è rimasto scombussolato“.

14 Gennaio 2024

Condividi l'articolo