La scomparsa a 74 anni

Chi era Giulio Santagata, l’ex ministro tra i fondatori dell’Ulivo: fu l’inventore delle campagne elettorali di Prodi

Politica - di Redazione - 5 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Chi era Giulio Santagata, l’ex ministro tra i fondatori dell’Ulivo: fu l’inventore delle campagne elettorali di Prodi

Giulio Santagata, ex parlamentare e ministro, tra i fondatori dell’UIivo, è morto all’età di 74 anni. Economista nativo di Zocca, lo stesso paesino di Vasco Rossi, grande amico dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, venne eletto per la prima volta in Parlamento con la Margherita, mentre nel 2006 aderì al gruppo dell’Ulivo. Nel febbraio 2005 fondò e diresse a Bologna la Fabbrica del Programma, per L’Unione.

Fu ministro proprio con Prodi, nel suo secondo esecutivo, come titolare del dicastero dell’Attuazione del programma fino al 2008. Recentemente Santataga aveva avuto problemi di salute e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate, fino al decesso odierno a Modena. Lascia la moglie Lalla e due figli: il fratello Marco, morto nel 2020, era scrittore e critico letterario.

Negli ultimi anni era stato segretario del comitato scientifico di Nomisma. Poco più di un anno fa era uscito il suo ultimo libro, dal titolo “L’ira del riformista”.

Il ricordo di Prodi

La scomparsa di Giulio Santagata è un grande dolore. Piango la perdita di un amico carissimo al quale ero legato da sentimenti di affetto profondo. Per anni Giulio ed io abbiamo condiviso non solo tanta parte della vita privata, ma anche battaglie politiche, successi e sconfitte. Mi è impossibile sintetizzare oggi i tanti ricordi di una storia che ci ha visto fianco a fianco. Mi mancherà la sua vivace intelligenza, la schiettezza dei suoi consigli e la sua capacità di trovare il risvolto ironico nelle cose della vita e della politica. Il mio pensiero e il mio abbraccio più grande a Lalla, ai figli Eugenio e Pippi, alla sua famiglia”, è il ricordo affidato ad una nota da Romano Prodi.

I ruoli di Santagata con Prodi

“Prodiano” per antonomasia, Santagata fu anche consigliere economico di Prodi nella prima avventura di quest’ultimo a Palazzo Chigi nel 1996 e lo seguì a Bruxelles quando divenne presidente della Commissione europea.

Non solo. Santagata fu anche organizzatore delle due campagne elettorali vinte da Prodi, entrambe contro Silvio Berlusconi: fu l’economista di Zocca a inventarsi il tour in giro per l’Italia in autobus nel 1996, così come quello sul tir giallo nel 2006.

di: Redazione - 5 Gennaio 2024

Condividi l'articolo