La polemica

Perché Linus e Cecchetto hanno litigato: chi è Jody il figlio di Claudio

Il botta e risposta tra lo speaker e direttore artistico di Radio Deejay e il figlio del famoso talent scout: tutto risolto a suon di post e video pubblicati sui social

Spettacoli - di Andrea Aversa - 3 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Perché Linus e Cecchetto hanno litigato: chi è Jody il figlio di Claudio

Un video pubblicato sui propri canali social. Un filmato di pochi minuti, caratterizzato da un linguaggio chiaro ed educato. Jody Cecchetto, figlio di Claudio, è diventato famoso per la sua compostezza, decisione ed eleganza. Ma al di là degli aspetti estetici e comunicativi, sono stati i contenuti del suo messaggio ad attirare l’attenzione. Il giovane, infatti, è entrato ‘a gamba tesa’ nella polemica che ha visto contrapposti il padre e Linus, Direttore artistico e speaker di Radio DeejayJody, che lavora nel mondo della comunicazione e per Rtl, ha preso le difese del papà, dopo che Linus – dai microfoni della trasmissione Deejay chiama Italia – ne aveva criticato il documentario dedicato proprio a Cecchetto senior e andato in onda sulla Rai.

Chi è Jody Cecchetto: il video messaggio per Linus

Il programma non è andato bene da un punto di vista degli ascolti e per questo il famoso talent scout è stato definito un fesso da Linus. Queste le parole di Jody Cecchetto: “Ciao Pasquale, mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo personalmente. Ma siccome ascolto il tuo programma da tanto tempo, è un pò come se ti conoscessi. Ho sentito che hai ritenuto People from Cecchetto ‘pochissimo interessante’. Questo docu non è meramente un tributo a Claudio Cecchetto, ma è un abbraccio a e dagli amici protagonisti presenti nel film, di cui si ripercorrono le storie. Storie che sono diventate Storia perché hanno cambiato il linguaggio della comunicazione, della radio, della tv in italia. Storie che per tutta una generazione rappresentano una giovinezza personale indimenticabile.

Forse non hai considerato che sminuendo il documentario hai anche sminuito le testimonianze appassionate e la storia di persone che ho sempre visto che hai trattato come colleghi e amici di una vita nelle varie interviste o nei momenti in cui ne hai parlato: parlo di Lorenzo Jovanotti, Rosario Fiorello, Gerry Scotti, Amadeus e anche Fabio Volo, che mi pare lavori nella tua radio, ma si è prestato con grande affetto. Papà è la persona grazie alla quale fondamentalmente voi siete lì ed esiste Radio Deeja. Anche solo per questo, senza considerare tutto il resto, tanto fesso non mi sembra. Io ho ancora tanto da imparare da professionisti e veterani che fanno radio da tanti anni come te. Ma penso di aver già appreso una cosa fondamentale: le parole dette davanti a quel microfono sono importanti ed è una grandissima responsabilità poter parlare davanti a tana gente sia in modo leggero che impegnato.

A mio parere questo tuo intervento è stato come un dissing-frecciatina becero da social, niente a che vedere con la figura professionale di uno degli speaker più amati d’Italia, leader di una delle radio più amate. Sono un ragazzo fortunato. Ti auguro un buon 2024 e che sia un altro grande anno per Radio Deejay, che in fondo è come se fosse la mia sorella maggiore“.

Perché Linus e Claudio Cecchetto hanno litigato

Linus ha replicato, rispondendo con un commento al post su Instagram di Jody: “Sei un bravo ragazzo, e ti fa onore che tu difenda papà. Il resto non lo potrai mai capire. Per fortuna. In bocca al lupo per tutto“. Ma perché lui e Cecchetto hanno litigato? I contrasti sono molto radicati nel passato, risalirebbero proprio agli inizi della carriera di Linus, qualche anno dopo che Cecchetto ha fondato Radio Deejay (1982), poi venduta al gruppo De Benedetti (che successivamente ha acquistato un’altra creazione del talent scout, Radio Capital). Divergenze e diverse visioni e forse opportunità professionali, non hanno mai unito LinusCecchetto da un punto di vista amichevole. Cosa confermata anche dallo speaker. Tuttavia non molto tempo fa i due si erano avvicinati in occasione dei 30 anni compiuti da Radio Deejay.

Il video di Jody Cecchetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🎥 JODY CECCHETTO 🎙️ (@jodyjdc)

3 Gennaio 2024

Condividi l'articolo