Il documentario

Jan Ullrich: chi è il ciclista che ha confessato di aver fatto uso di droghe e alcol

Il whisky, la coca e il record delle 700 sigarette fumate in un giorno: ascesa e caduta di un atleta che ha vinto tanto ma che è stato colpito dalla depressione

Sport - di Redazione Web - 22 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Jan Ullrich: chi è il ciclista che ha confessato di aver fatto uso di droghe e alcol

Settecento sigarette fumate in un giorno per tenere fede ad una sfida. È uno degli episodi emblematici della sua vita tra luci e ombre che l’ex ciclista Jan Ullrich racconta nel documentario ‘Jan Ullrich-The Hunter‘. “Non ho bevuto per nove mesi, ma un giorno ho bevuto un bicchiere e dopo un pò ho perso il controllo. Sono passato dal vino al whisky. Prima un bicchiere al giorno, poi due – racconta Ullrich, primo tedesco a vincere il Tour de FranceEro un atleta di alto livello e ciò mi ha permesso di vincere un Tour ma anche di andare nella direzione opposta. Potrei bere più whisky e inalare sempre più cocaina. Molte persone si sarebbero suicidate, ma il mio corpo ha resistito“, racconta.

Jan Ullrich: chi è il ciclista che ha confessato di aver fatto uso di droghe e alcol

Inventavo delle sfide. Una volta volevo stabilire un record mondiale: ho fumato più di settecento sigarette in un giorno. È un mistero come ho fatto a resistere così a lungo“. La caduta “dal piedistallo di favorito al Tour arrivò nel 2006. Sono passato da purosangue a cavallo da fattoria. Questo è difficile e mi fa ancora male. Mi creo problemi per i miei errori e debolezze. Ero in cima, sono caduto all’inferno e ora lotto per stare in mezzo“.

Jan Ullrich: ascesa e caduta

Cinque anni fa lo spavento più grande: “Nel 2018 ero davvero depresso. Da ciclista ho sofferto, ma a carriera finita quella sofferenza è andata nella direzione sbagliata. Nel 2018 ero al punto più basso, con tutto quello che una persona può sopportare fisicamente. e mentalmente“. Tanto da temere che “il passo successivo sarebbe stato la morte“.

22 Dicembre 2023

Condividi l'articolo