Lo spettacolo

La magia de Lo schiaccianoci fino al 31 al Teatro dell’Opera di Roma

Dal 20 dicembre in scena il primo dei tre balletti musicati da Pëtr Il’ič Čajkovskij che vedremo nella stagione 2023/24 dell’Opera di Roma

Spettacoli - di Redazione Web - 20 Dicembre 2023

CONDIVIDI

La magia de Lo schiaccianoci fino al 31 al Teatro dell’Opera di Roma

Da stasera al Teatro dell’Opera di Roma va in scena Lo schiaccianoci per la nuova produzione del coreografo canadese Paul Chalmer. Saranno 12 rappresentazioni da stasera al 31 dicembre.

Questo è il primo dei tre balletti musicati da Pëtr Il’ič Čajkovskij che vedremo nella stagione 2023/24 dell’Opera di Roma. Del compositore russo sono in programma anche Il lago dei cigni (19-27 giugno 2024) e La bella addormentata (14-22 settembre 2024).

«La coreografia di questo nuovo Schiaccianoci si ispira alle tradizionali e iconiche produzioni che ho danzato e ammirato ormai da più di cinquant’anni» ha detto Chalmer che torna all’Opera di Roma per la sua ottava produzione dopo quelle allestite tra il 2000 e il 2019. A lui è affidata la creazione del nuovo Lo schiaccianoci. A Nir Kabaretti, che dirige l’Orchestra capitolina, sono affidate le celebri musiche composte da Čajkovskij.

Chalmer in questa nuova versione cerca la sintesi delle precedenti, quella del Balletto di Lipsia (2007) e quella dell’Opera Nova a Bydgoszcz in Polonia (2015). Molto attesi gli ospiti internazionali Maia Makhateli e Victor Caixeta, che interpretano la Fata Confetto e il suo cavaliere: lei georgiana e lui brasiliano, entrambi principal dancer del Dutch National Ballet, già esibitisi a Roma ne La Bayadère lo scorso febbraio.

Negli stessi ruoli si alternano con loro le étoiles Rebecca Bianchi e Susanna Salvi e la solista Federica Maine con il primo ballerino Claudio Cocino e i solisti Giacomo Castellana e Mattia Tortora. In scena anche le étoiles Alessandra Amato e Alessio Rezza, che interpreta il principe Schiaccianoci, i solisti e tutto il Corpo di Ballo. Partecipano alla produzione anche gli allievi della Scuola di Danza.

 

20 Dicembre 2023

Condividi l'articolo