Il weekend lungo

Meteo per il Ponte dell’Immacolata, previsioni dai due volti: pioggia e neve fino in pianura, poi l’anticiclone

Meteo - di Redazione - 7 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Meteo per il Ponte dell’Immacolata, previsioni dai due volti: pioggia e neve fino in pianura, poi l’anticiclone

Per i fortunati che potranno godere di un Ponte dell’Immacolata senza dover lavorare, i prossimi giorni saranno all’insegna almeno in parte di freddo e maltempo, rovinando gli eventuali piani di una breve vacanza.

In particolare da venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata e inizio del Ponte, sull’Italia arriverà un ciclone caratterizzato da pioggia e neve, anche in pianura o a bassa quota.

Ad entrare nel dettaglio delle previsioni è il responsabile de ilmeteo.it Andrea Garbinato: previsioni con un grosso “se”, visto che la traiettoria del ciclone che riporterà il maltempo sull’Italia potrebbe subire dei cambiamenti e modificare quindi la previsione.

Le previsioni dell’Immacolata

Venerdì il tempo peggiorerà al Nordovest con la neve che imbiancherà buona parte del Piemonte, le colline liguri sopra i 400 metri circa, il pavese e il piacentino. Sul resto della Liguria pioverà moderatamente, mentre dei piovaschi interesseranno la Toscana. Il maltempo però andrà a concentrarsi soprattutto sulla Sardegna dove è previsto il passaggio del vortice. Infine, in serata le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. Sul resto d’Italia non ci si accorgerà quasi di nulla se non per un aumento più corposo della nuvolosità al Nord, ma con scarse precipitazioni.

Le previsioni del fine settimana

Una situazione che potrebbe cambiare nel weekend grazie ad un anticiclone che tra sabato e domenica porterà un tempo più stabile, salvo alcune ultime piogge in particolare nella giornata di sabato 9 dicembre su Sardegna e Sicilia. Nonostante l’alta pressione il cielo risulterà molto nuvoloso o a tratti coperto ma il rischio di precipitazioni sarà basso e le temperature cominceranno ad aumentare. Per aspettare un nuovo capovolgimento del tempo dovremo attendere mercoledì 13, giorno di Santa Lucia.

di: Redazione - 7 Dicembre 2023

Condividi l'articolo