Scontro diplomatico

Lite Italia-Spagna: Tajani risponde a Sanchez

Il Premier spagnolo ha parlato del governo nostrano in occasione della sua prima intervista pubblica dopo la rielezione. La replica del Ministro degli Esteri

Esteri - di Redazione Web - 30 Novembre 2023

CONDIVIDI

Lite Italia-Spagna: Tajani risponde a Sanchez

In Italia governa l’estrema destra: noi qui l’abbiamo fermata“. Lo afferma il premier spagnolo Pedro Sanchez nella sua prima intervista da quando è tornato al governo, alla tv pubblica Rtve. Il premier ha spiegato di aver cambiato idea sull’amnistia agli indipendentisti catalani alla luce dell’esito elettorale: “Dopo le elezioni eravamo davanti all’alternativa tra un governo delle destre con Vox e un accordo per stabilizzare la Catalogna grazie a un progetto di legge del tutto costituzionale. In politica, come nella vita, bisogna scegliere tra soluzioni ideali e quelle possibili. Abbiamo preso una buona decisione: tutte le scelte – aggiunge – saranno nel rispetto della Costituzione spagnola“.

Lite Italia-Spagna: cosa ha detto Sanchez

Alle elezioni spagnole del 23 luglio – osserva Pedro Sanchezabbiamo salvato una sorta di match point molto importante: in Argentina un estremista di destra ha conquistato la presidenza grazie all’appoggio, non solo del suo elettorato, ma anche di quello della destra tradizionale di Macri. In Olanda ha vinto l’ultradestra e vediamo se andrà al governo con i popolari olandesi, in Italia sta governando l’estrema destra. Siamo testimoni dell’avanzata di governi reazionari che mettono in discussione elementi fondamentali come la partecipazione delle donne nella vita politica economica e sociale o che banalizzano l’emergenza climatica, che è uno dei principali problemi che ha l’umanità, non solo la Spagna. Pertanto noi abbiamo frenato questa onda con il responso delle urne, con il voto degli spagnoli“.

Lite Italia-Spagna: il tweet di Tajani

Non si è fatta attendere la replica italiana. “In Spagna governa l’estrema sinistra. In Italia l’abbiamo sconfitta. Noi rispettiamo lo stato di diritto. A Madrid accade lo stesso? In Italia governa il Partito popolare europeo, in Spagna i secessionisti“, queste le parole del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani che ha pubblicato un tweet su X.

30 Novembre 2023

Condividi l'articolo