Paura nella capitale irlandese

Dublino, tre bambini accoltellati fuori una scuola: fermato l’uomo autore dell’attacco

Esteri - di Redazione - 23 Novembre 2023

È di almeno quattro feriti, tra cui tre bambini, il bilancio dell’aggressione compiuta intorno alle 13:30 di oggi da un uomo armato di coltello a Dublino, capitale dell’Irlanda.

L’attacco è avvenuto nei pressi di Parnell Square East, nell’area nord della città ma distante poche centinaia di metri da O’Connell Street, una delle strade più trafficante e commerciali della capitale: il sospetto è stato fermato inizialmente da alcuni passanti e poi dalle forze dell’ordine irlandesi.

Secondo una prima ricostruzione un uomo avrebbe tentato di aggredire diversi giovani, fra cui dei bambini, nei pressi di una scuola, la Gaelscoil Coláiste Mhuire, e alcuni passanti sarebbero intervenuti per bloccarlo: dei tre bambini feriti uno sarebbe in gravi condizioni.

La tv irlandese Rte riferisce che la prima persona su cui si sarebbe scagliato l’aggressore sarebbe una donna, prima di ferire i tre bambini. Lo stesso autore dell’accoltellamento è a sua volta ferito ed è ricoverato in ospedale dove è guardato a vista dalle forze dell’ordine.

L’area è stata isolata dalla polizia irlandese e dichiarata scena del crimine. Non è chiara la motivazione dell’assalto: per il momento comunque le forze dell’ordine escludono il movente terroristico e ritengono che si sia trattato di un incidente isolato e autonomo. Resta da stabilire se sia stato un raptus di uno squilibrato o un attacco ispirato da motivazioni personali,

Sulla vicenda si è espressa la ministra della Giustizia irlandese, Helen McEntee, che ha affermato di essere “profondamente scioccata dallo spaventoso attacco contro tre bambini innocenti e una donna“.

(in aggiornamento)

di: Redazione - 23 Novembre 2023