La denuncia: "È’ uno sfregio!"

Rubati strumenti musicali a bambini, la denuncia della ScalzaBanda: “Gesto vigliacco e inutile”

I furti avvenuti nell'arco di due settimane. Sottratti alcuni strumenti che venivano dati ai più piccoli per avvicinarsi alla musica

Cronaca - di Piero de Cindio - 22 Novembre 2023

CONDIVIDI

Rubati strumenti musicali a bambini, la denuncia della ScalzaBanda: “Gesto vigliacco e inutile”

Con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, l’Associazione ScalzBanda che opera nel quartiere Montesanto di Napoli ha reso noto che sono stati rubati alcuni strumenti musicali messi a disposizione dei bambini. L’associazione fa sapere che “Nell’arco delle ultime due settimane abbiamo subito furti di attrezzature e di strumenti” e in particolare “Un mixer prima e tutti i flauti e i clarinetti che avevamo, di cui alcuni nuovi di zecca nell’ultima settimana“. Un danno rilevante poiché questi strumenti “servono a fare approcciare i più piccoli alla musica e servono a chi non ne ha uno proprio ad averlo in comodato per suonare in banda“. Attorno alla ScalzaBanda ruotano circa un centinaio tra bambini e ragazzi, e l’associazione dice “Pensare che ci sia chi approfitta del nostro aprire il bene alla città per sottrarre cose per noi vitali al fine di portare avanti i nostri progetti è uno sfregio! È’ un atto immorale! È’ una vergogna!“.

A TE CHE HAI RUBATO GLI STRUMENTI DELLA SCALZABANDA
Noi non ti conosciamo (anche se abbiamo qualche sospetto) e probabilmente tu non conosci noi, altrimenti forse ti saresti fatto qualche scrupolo in più a rubare degli strumenti musicali che servono a permettere di suonare a chi non può comprarli.
Il tuo gesto oltre ad essere vigliacco è pure inutile… gli strumenti che hai rubato sono strumenti usati e farai fatica a ricavarci qualcosa, mentre per noi erano e sono assolutamente indispensabili. Speriamo che tu possa vergognarti di quello che hai fatto e restituirli!
Nell’arco delle ultime due settimane abbiamo subito furti di attrezzature e di strumenti! Un mixer prima e tutti i flauti e i clarinetti che avevamo, di cui alcuni nuovi di zecca nell’ultima settimana. Siamo increduli, avviliti, incazzati e rattristati! Come si fa a sottrarre strumenti alla ScalzaBanda? Gli strumenti che abbiamo servono a fare approcciare i più piccoli alla musica e servono a chi non ne ha uno proprio ad averlo in comodato per suonare in banda! Le Scalze ospitano mostre, eventi, percorsi musicali che coinvolgono oltre 100 bambine e bambini, ragazze e ragazzi! Pensare che ci sia chi approfitta del nostro aprire il bene alla città per sottrarre cose per noi vitali al fine di portare avanti i nostri progetti e’ uno sfregio! È’ un atto immorale! È’ una vergogna!

Per chi volesse aiutare la ScalzaBanda a riacquistare gli strumenti rubati è possibile fare una donazione con causale:
Erogazione liberale per l’acquisto di strumenti musicali
sul conto corrente intestato alla:
Associazione ScalzaBanda ONLUS
IBAN: IT65O0306909606100000078167

22 Novembre 2023

Condividi l'articolo