Storia del neomelodico

Chi è Tony Colombo, da bambino prodigio lanciato da Mario Merola al matrimonio con Tina Rispoli vedova del boss Gaetano Marino

Vita e opere del celebre cantante neomelodico lanciato da Mario Merola ("Colui a cui devo tutto"), ai tre figli con Luana e il matrimonio con la vedova del boss passando per i sold out in giro per il mondo.

Spettacoli - di Piero de Cindio

17 Ottobre 2023 alle 12:23 - Ultimo agg. 17 Ottobre 2023 alle 12:25

Condividi l'articolo

Chi è Tony Colombo, da bambino prodigio lanciato da Mario Merola al matrimonio con Tina Rispoli vedova del boss Gaetano Marino

Antonino Colombo nasce a Palermo sotto l’11 maggio del 1986. Fin dalla tenera età si fa notare per il suo talento canoro. A soli 7 anni, il cantante palermitano incide il suo primo CD ‘A villeggiante. L’album riscontrò un buon successo con oltre 20mila copie vendute. Nel 1995, calca il palco del Forum di Assago: a meno di 10 anni incanta e attira l’attenzione della platea del celebre impianto di Milano. Ribattezzato da Mario Merola col nome di Tony (“Colui a cui devo tutto, dalla passione per la musica alla mia carriera”), partecipa alle feste di piazza organizzate dal Re della sceneggiata. Nel 1995 pubblica il suo secondo album, Scugnizza, che vende oltre 20mila copie. La carriera di Tony decolla e nel 1996 si esibisce, in Belgio, davanti a circa 15mila emigranti italiani. L’album pubblicato quell’anno, Complimenti, vende 30mila copie, mentre nel 1997 il Tg1 accende i riflettori su di lui con una intervista.

Nel 1998 il giovane Tony pubblica il suo quarto album discografico, Spregiudicata e l’anno seguente il quinto: Classicamente Io che ottiene un grande successo soprattutto all’estero. La carriera di Tony Colombo prosegue tra album, che ogni volta si rivelano sempre più un successo, e apparizioni in programmi televisivi e radiofonici così come premi artistici. Nel 2001 riceve il premio rivelazione dell’anno dalle mani del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, mentre nel 2002 arriva in semifinale all’accademia della canzone di Sanremo col primo singolo inedito L’anima. Il grande successo è il nono CD, Il giorno e la notte, che vende oltre 80mila copie.

Nel 2004 la prima tournee: tra le varie tappe quella negli Stati Uniti d’America con una serata a El caribe di New York City e poi l’esibizione dell’ottobre al Palacatania con 4mila biglietti venduti. Nel 2007 gli viene conferito il premio di miglior interprete neomelodico dell’anno, mentre nel 2009 al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo sono 6mila gli spettatori del suo concerto. Nel 2010 si esibisce a Piazza Mercato a Napoli davanti a 30mila persone e firma un contratto con la Warner Music Italy. Partecipa poi alle selezioni per la Sanremo ma non viene accettato. Nel 2013 a soli 26 anni incide il suo ventesimo album, Solo, e nel maggio al suo concerto all’Arena Flegrea di Napoli ci sono oltre 7mila persone. L’anno seguente la sua esibizione al Palapartenope fa registrare il sold out, e nell’autunno dello stesso anno entra nel cast della decima edizione di Ballando con le stelle, celebre programma di intrattenimento di RaiUno condotto da Milly Carlucci dove fa coppia con la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina ma vengono eliminati alla sesta puntata. Negli ultimi anni incide Quello che vorrei (2015), poi nel 2016 Sicuro, e l’anno seguente Ti aspetto all’altare che totalizza oltre 55milioni di visualizzazioni su YouTube.

TONY COLOMBO LA VITA PRIVATA – Il suo primo grande amore è Luana La Rosa, sposata a soli 18 anni. Da questa unione nascono tre figli: Julie, Emanuela e Marco. Nel 2016, però, la separazione con Luana e poco dopo il legame con Tina Rispoli. La vedova del boss degli scissionisti Gaetano McKay Marino, ucciso sul lungomare di Terracina nel 2012, convola a nozze con Colombo nel marzo del 2019 con una cerimonia sfarzosa e considerata trash che crea non poche polemiche. La loro storia d’amore finisce su tutti i giornali e tiene banco sul gossip nazionale.

17 Ottobre 2023

Condividi l'articolo