Il sovrapprezzo

Napoli-Real Madrid, come comprare i biglietti: spuntano i codisti che si fanno pagare per le file

Fila risparmiata, biglietto assicurato, partita garantita

Economia - di Antonio Lamorte - 12 Settembre 2023 alle 17:45

Condividi l'articolo

Napoli-Real Madrid, come comprare i biglietti: spuntano i codisti che si fanno pagare per le file

Dalla fila allo sportello a quella per il Diego Armando Maradona. Non soltanto più alle poste o alle banche: si offrono codisti per acciuffare i biglietti per le gare di calcio. Prezzo modico, si fa per dire: una cresta non indifferente, quasi pari al prezzo del biglietto in alcuni casi. Il servizio è in voga da qualche tempo, si pubblicizza sui social. Una di queste società si presenta come un’holding specializzata in eventi soprattutto sportivi. Quasi 16mila follower su Instagram. Fila risparmiata, biglietto assicurato, partita garantita.

Secondo il Codacons gli italiani passano circa 400 ore all’anno in fila, l’equivalente di 16 giorni. Il fenomeno dei codisti non è nuovo, è esploso da quasi dieci anni. Persone che si offrono di mettersi in fila alle poste, agli uffici dell’anagrafe, in banca in cambio di un compenso in denaro. “Codista” è entrato come neologismo anche nel dizionario Treccani. Il mestiere è diventato una vera e propria professione regolata da un contratto nazionale, retribuita a ore, con tanto di ricevuta fiscale ai clienti. Si tengono anche dei corsi di formazione. Non è questo il caso.

Prendiamo Napoli-Real Madrid, partita di cartello del Girone E di Champions League, in programma allo stadio di Fuorigrotta il prossimo 3 ottobre alle 21:00. La vendita dei biglietti è stata articolata in tre fasi: la prima per gli abbonati alla Serie A, la seconda per i titolari di Fidelity Card, la terza aperta a tutti. E a prezzi differenti, più convenienti per le prime due fasce. Se si considerano le curve inferiori a 40 euro e le superiori a 55, il sovrapprezzo per la fila a 35 euro quasi raddoppia i costi.

“Abbiamo aperto le liste per Napoli-Real – si legge in un messaggio pre-impostato – , il nostro lavoro consiste semplicemente nell’emettere il tk per conto vostro se, per un qualsiasi motivo, non avete tempo o modo di farlo da soli. Questo servizio, essendo svolto meticolosamente da più persone richiede un piccolo compenso che varia per le disponibilità e la richiesta in base ad ogni partita, per questa il compenso sarà di 35 euro da aggiungere al prezzo del tk, ricordate inoltre la commissione di tkone che oscillano più o meno sul 10% del costo del tk”.

Le modalità sono così confermate nel messaggio: “Il servizio funziona in questo modo: confermare il posto in lista con il pagamento completo; ci inviate i dati che occorrono all’emissione; aspettate venerdì per ricevere il tk. Questo è quanto, se siete convinti al 100% ci mettiamo in contatto telefonico”. Non solo Napoli-Real però: in passato il servizio era stato offerto anche per altre partite come Napoli-Sassuolo, l’ultima finale di Champions League Manchester City-Milan, l’ultima finale di Conference League West Ham-Fiorentina.

12 Settembre 2023

Condividi l'articolo