Maltempo e nubigragi

‘Tsunami’ di fango in Val di Susa, ritrovate le persone disperse. Ancora 60 sfollati a Bardonecchia

È stata una frana a provocare il 'torrente' di detriti che ha travolto tutto ciò si è trovato davanti. Il crollo di un pezzo di montagna ha causato l'esondazione del Rio Merdovine. Problemi con l'erogazione di acqua, gas e luce: soccorsi in azione

Cronaca - di Redazione Web

14 Agosto 2023 alle 09:28 - Ultimo agg. 14 Agosto 2023 alle 13:35

Condividi l'articolo

Cosa è successo in Val di Susa

Sarebbe stata una frana staccatasi in quota durante un fortissimo temporale a causare l’improvvisa piena di un torrente che attraversa l’abitato di Bardonecchia creando panico tra numerosi residenti e turisti nell’affollata località della Valle di Susa al confine con la Francia. Al momento non si ha notizia di persone coinvolte. La massa di fango, rocce e detriti ha fatto crescere di colpo la portata del corso d’acqua mentre in città non pioveva neppure. Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro operativo comunale) e ha deciso l’utilizzo del Palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente debbano abbandonare le loro case al piano terra lungo il corso del torrente.

La frana e l’esondazione

La furia della piena potrebbe avere danneggiato qualche ponte, ma questo aspetto potrà essere appurato solo dopo l’intervento dei tecnici. L’ondata di fango avrebbe toccato anche un albergo e la sede della Polizia di Stato. Cinque persone risultano disperse. Fango e detriti hanno invaso la città. Questa mattina, ad esondare, è stato il Rio Merdovine, torrente che ha rotto gli argini ieri sera in seguito al distacco di una frana in quota. Le auto sono completamente ricoperte dal fango e le strade della città sommerse dai cumuli di detriti. La colata di fango ha travolto tutto ciò che si trovava sul suo corso, travolgendo segnali stradali, auto e persino le pensiline dell’autobus. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, per mettere in sicurezza le strutture e gli edifici coinvolti nel disastro.

Dispersi e sfollati

Oltre 100 persone hanno trascorso la notte da sfollati. Si è trattato di un vero e proprio ‘tsunami’ di fango. Nei video postati sui social, e già diventati virali, si vedono alcune persone mettersi in fuga mentre alle loro spalle arriva l’ondata di detriti che travolge una cabina di ferro e alcuni alberi che trova davanti a sé. “Scappate, andate via“, dicono alcuni residenti a chi si trovava nella zona. In altri video e foto si vede la piena del Rio Merdovine che trascina anche alcune auto. L’amministrazione comunale di Bardonecchia segnala la possibilità di disservizi sull’erogazione di acqua, luce e gas in città “in seguito all’esondazione del torrente Frejus“.

I soccorsi

Le squadre dei soccorsi e dei tecnici – si legge su Facebooksono al lavoro fin dalla serata di ieri per cercate di ripristinare al più presto la condizione di normalità“. La frana in Val di Susa ha coinvolto anche la strada statale 335, invasa da fango e detriti. Chiuso – informa Anas – in entrambe le direzioni il tratto al chilometro 10 a Bardonecchia. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e i carabinieri per la gestione della viabilità. È invece percorribile l’autostrada che porta al tunnel del Frejus che collega Italia e Francia. La polizia, insieme con i vigili del fuoco e le altre forze dell’ordine, è al lavoro per la ricerca dei dispersi e per il soccorso alla popolazione colpita.

Il ritrovamento

Sono state rintracciate le 5 persone date per disperse a Bardonecchia. Lo conferma il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dopo un colloquio telefonico con la sindaca Chiara Rossetti. “Sono in diretto contatto con la sindaca – dice il governatore – che mi ha confermato che non ci sono vittime e anche le cinque persone date inizialmente per disperse sono stati rintracciate. Questa è sicuramente una buona notizia. Tuttavia i danni sono rilevantissimi e ho già sentito il vice premier Antonio Tajani che ha fin da ora dato la disponibilità del governo a fare la propria parte per aiutarci ad affrontare questa situazione“. Gli sfollati sarebbero invece circa 60.

Cosa è successo in Val di Susa

14 Agosto 2023

Condividi l'articolo