L'evento

Rocksophia: torna a Civitanova la kermesse di musica, arte e filosofia

Tra apollineo e dionisiaco al via dal 30 luglio

Cultura - di Redazione - 27 Luglio 2023 alle 17:00

Condividi l'articolo

Rocksophia: torna a Civitanova la kermesse di musica, arte e filosofia

L’edizione 2023 di Rocksophia si apre oggi, giovedì 27 luglio, dalle 18.30 con un focus sull’arte con Maria Agostinelli autrice Rai cultura e a seguire Evio Hermas Ercoli. Alle 21.30 la direttrice artistica Lucrezia Ercoli presenterà il tema dell’edizione e della mostra “Apollineo e dionisiaco” assieme a Raffaella Arpiani, docente e autrice del canale Youtube Arte essenziale e con Federico Pazzagli, direttore generale di Exibart.com.

Venerdì 28 luglio la giornata è dedicata all’analisi delle donne del rock e della musica con le lectio di Alessandro Alfieri e Noemi Serracini. Al varco sul mare alle 21.30 il primo philoshow con uno spettacolo musicale dal titolo “Non sono una signora” con Claudia Bonadonna e la filosofa Ilaria Gaspari. Sabato 29 luglio Enrico Casarini e Ivo Stefano Germano tracceranno i contorni della figura di Lucio Battisti e il contesto culturale e televisivo dell’epoca. La sera il filosofo Marcello Veneziani protagonista del philoshow dedicato a Lucio Battisti ad 80 anni dalla nascita.

La chiusura domenica 30 luglio è nel segno dell’ombra e della tenebra con la seduzione per il mondo dell’eccesso e del dionisiaco: a parlarne nel pomeriggio Fabio Cantelli e Davide Sisto “tanatologo” e studioso della dimensione filosofica e culturale della morte che parlerà dell’hard rock tra tabù e redenzione. Il philoshow serale è nel segno degli artisti del “Club 27” con Carlo Massarini.

di: Redazione - 27 Luglio 2023

Condividi l'articolo