Panico sull’autostrada dei Lag
Tir salta carreggiata e si schianta sul guardrail, tre feriti di cui uno grave: traffico bloccato sull’A8
Cronaca - di Redazione Web

Poco dopo le nove del mattino di lunedì 17 luglio un incidente ha scatenato il panico sull’A8, l’Autostrada dei laghi all’altezza di Lainate. Sono quattro i mezzi coinvolti e tre i feriti di cui uno in gravi condizioni. È stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Lainate e il bivio con l’A9 in direzione dell’allacciamento con l’A4. Non è ancora chiaro cosa sia successo esattamente ma secondo le prime ricostruzioni il tir avrebbe effettuato un salto della carreggiata investendo in pieno un’auto e finendo schiantato contro una barriera di cemento. Il traffico è andato in tilt dopo poco.
Subito è scattata la macchina dei soccorsi per i veicoli coinvolti. Sul posto i vigili del fuoco di Milano e ambulanze e automediche coordinate da Areu metropolitana che ha inviato sul posto anche un elicottero sanitario. Il ferito più grave è il conducente di una delle vetture coinvolte, un 37enne, ricoverato in codice rosso al Niguarda per un trauma toracico. Ferito anche l’autista del tir che, nell’impatto, è caduto dal finestrino laterale della cabina di guida, riportando un trauma alla schiena e ustioni di 1° e 2° alle gambe provocate dal contatto diretto con la benzina fuoriuscita dal mezzo pesante. L’uomo, di 45 anni, è stato portato in codice giallo al Sant’Anna di Como. In codice giallo all’ospedale di Legnano la conducente dell’altra vettura, una 57enne, che ha riportato un trauma toracico.
Secondo quanto riportato dall’ansa, il tir sarebbe un camion frigorifero. Sono ancora in corso i rilievi della Polizia Stradale sul luogo dell’incidente che si è verificato stamani sull’Autolaghi, tra Lainate e lo svincolo A8 e A9, dove un Tir ha sfondato il new jersey e ha invaso la corsia opposta, travolgendo due veicoli. Secondo i primi accertamenti a causare lo schianto sarebbe stato lo scoppio di uno pneumatico del camion, facendo perdere all’autista il controllo del mezzo. L’uomo, sottoposto ai primi controlli, non è risultato positivo ad alcol e sostanze stupefacenti.
Il traffico è bloccato da ore sulla A8. Società autostrade fa sapere che sul luogo dell’evento il traffico è bloccato e si registrano 8 km di coda verso Milano e 3 km verso Varese. Inoltre si registrano 5 km di coda in A9, in corrispondenza dell’immissione obbligatoria in A8 verso Varese. Società autostrade consiglia, per chi viaggia da Varese verso Milano, di uscire a Busto Arsizio, di percorrere la Strada Statale 36 per raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero dove immettersi in A4 verso Milano. Percorso inverso per chi da Venezia è diretto a Varese. Agli utenti provenienti da Como e diretti verso Milano si consiglia di percorrere l’A36 Pedemontana, quindi la Strada Statale 35 per raggiungere lo svincolo di Cormano dove immettersi in A4. Percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Como.