Il grave incidente

Pullman a fuoco in galleria sulla A12, panico in Liguria: automobilisti intossicati e traffico in tilt

Cronaca - di Redazione Web

9 Luglio 2023 alle 20:31 - Ultimo agg. 9 Luglio 2023 alle 20:32

Condividi l'articolo

Pullman a fuoco in galleria sulla A12, panico in Liguria: automobilisti intossicati e traffico in tilt

Nel tardo pomeriggio le fiamme sono divampate a bordo di un pullman nella galleria monte Giugo, tra i caselli di Recco e Nervi dell’autostrada A12 in direzione Genova. Attimi di panico per gli automobilisti, qualcuno è rimasto intossicato per il troppo fumo che si è sprigionato. GTraffico in tilt sul tratto chiuso per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Chi arriva dal capoluogo deve per forza uscire a Recco e poi proseguire sull’Aurelia, dove si sono subito formate le code. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo avrebbe preso fuoco dopo un surriscaldamento. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a domare l’incendio.

Le fiamme hanno originato una densa coltre di fumo che ha riempito la galleria intossicando i presenti. L’autobus era carico di turisti provenienti dalle Cinque Terre. L’autista è stato ricoverato in camera iperbarica. Migliori le condizioni degli altri passeggeri leggermente intossicati o alle prese con fratture procurate durante la fuga dal mezzo in fiamme. Tutti comunque sono stati messi in sicurezza, così come gli automobilisti che stavano percorrendo in quel momento il tunnel. I passeggeri feriti sono stati medicati inizialmente nell’area di servizio di S. Ilario. Tra essi ci sarebbe anche una donna incinta.

L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni: oltre dieci chilometri di coda si sarebbero già formati, e sarebbero in aumento. Autostrade ha diffuso una nota in cui spiega che “alle ore 17:40 circa, sull’autostrada A12 Genova – Sestri Levante è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova, a causa di un pullman in fiamme all’interno della galleria Giugo al km 15”.

Aspi spiega poi che “sul luogo dell’evento sono in corso le operazioni di spegnimento del mezzo da parte dei Vigili del Fuoco, sono inoltre intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. Attualmente il traffico è bloccato in entrambe le direzioni e si registrano 7 km di coda in direzione Genova, 3 km in direzione Livorno. Agli utenti diretti verso Genova, dopo l’uscita a Recco, si consiglia di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi”.

9 Luglio 2023

Condividi l'articolo