Epicentro a Poggibonsi
Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 3.7 nel Senese: il sisma pochi minuti dopo il test di ItAlert
Cronaca - di Redazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata avvertita in provincia di Siena alle ore 12:19. L’epicentro, secondo i dati dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato registrato 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, al confine tra le province di Siena e Firenze, ad una profondità di 10 chilometri.
Il sisma è stato avvertito chiaramente nelle province di Firenze, Siena, Empoli e in parte dell’Aretino, come testimoniano i tanti messaggi comparsi sui social network nei minuti immediatamente successivi all’evento.
“Sono in contatto con la nostra sala operativa regionale per verificare la situazione a seguito del terremoto“, scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.5 e 4.0 ore 12:19 IT del 28-06-2023, prov/zona Firenze #INGV_35407661
— INGVterremoti (@INGVterremoti) June 28, 2023
A seguito della scossa, per precauzione e per evitare qualsiasi criticità, il Comune di Siena ha immediatamente disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di oggi e di domani, mercoledì 29 giugno. Sui propri canali social il Comune di Poggibonsi, epicentro del sisma, ha comunicato invece che “sono in fase di predisposizione tutte le verifiche del caso”.
Sempre a Siena sono caduti alcuni intonaci del Battistero del Duomo, nel frattempo evacuato con la chiusura in via precauzionale anche di alcune vie del centro storico ad auto e pedoni: immediata chiusura disposta anche per gli edifici dell’Università degli studi di Siena, come comunicato dall’ateneo in una mail interna a personale e corpo studentesco.
La scossa è stata avvertita e segnalata dall’Ingv pochi minuti dopo il primo test ItAlert in Toscana, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
🔔 Oggi #28giugno intorno alle ore 12 primo test #ITalert in @RegioneToscana
📌 Se ti trovi nella Regione o nelle zone limitrofe, riceverai il messaggio sul tuo cellulare
👉 Poi aiutaci a migliorare: compila il questionario su https://t.co/S7DhoWfZU5@ProtCivileRT pic.twitter.com/iDLF0FGFXY— IT-alert (@italertgov) June 28, 2023
Il servizio, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, viene attivato in caso di gravi emergenze o di eventi catastrofici imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione e lo è da diversi mesi.