La misteriosa scomparsa

Chef italiano rapito in Ecuador, Panfilo Colonico portato via dal suo ristorante: blitz di finti poliziotti armati

Esteri - di Redazione Web

25 Giugno 2023 alle 19:54

Sono entrati all’improvviso nel suo ristorante, in quattro armati, due dei quali e vestiti da poliziotti. Le telecamere del ristorante “Il Sabore Mio” di Guayaquil, città in Ecuador sull’Oceano Pacifico a circa 400 km dalla capitale Quito, hanno ripreso la manciata di secondi in cui i due sono entrati a volto coperto e hanno portato via lo chef e titolare del ristorante, Panfilo Colonico, 49 anni, di origini abruzzesi da due anni nella cittadina ecuadoriana. Le immagini lo mostrano mentre viene ‘prelevato’ con la forza all’interno del suo locale, per poi uscire dall’inquadratura e sparire nel nulla. Da allora, era venerdì, non si hanno più sue notizie.

Grande è l’apprensione da parte dei suoi familiari a Sulmona, la città di cui è originario, con i parenti in costante contatto con il ministero degli Esteri. Sul caso sono già scattate le indagini che la Farnesina sta seguendo con attenzione. Secondo quanto riportato dall’Ansa, Colonico, 49 anni e conosciuto da tutti con il nomignolo di ‘Benny’, era arrivato a Quito in vacanza nel 2020. La pandemia lo costrinse a restare nel Paese dove poi decise di aprire a novembre del 2022 il ristorante ‘Il Sabore Mio’, con cucina tipica italiana e abruzzese.

Il video delle telecamere di sicurezza ha fatto il giro del web. Due persone, vestite con la divisa della polizia, aprono le porte a vetri lasciando i complici all’esterno. Un cliente ed un dipendente del ristorante cercano riparo lontano dall’ingresso, mentre il commando va dritto nel retro del ristorante e preleva Colonico. Qualche secondo dopo si vede lo chef ‘scortato’ dai due finti poliziotti che lo fanno sparire nel nulla. Da allora non si sono più avute sue notizie e per gli investigatori nessuna pista è ancora da escludere. Sul caso è al lavoro anche una squadra speciale della polizia ecuadoriana. Secondo le prime indagini Colonico sarebbe stato rapito per chiedere un ricco riscatto.

Il rapimento è avvenuto venerdì mentre in Italia erano le 23.30. Di recente la Farnesina aveva avvertito riguardo la mancanza di sicurezza in Ecuador, soprattutto nella città dove si è verificato il rapimento da molti anni preda di bande armate e organizzazioni criminali. “Seguiamo con apprensione quanto sta accadendo – sono le parole del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – e sono in costante contatto con la Farnesina che si è attivata e sta attingendo informazioni dalla polizia in Ecuador. La situazione nel Paese sudamericano è molto delicata, spero che Colonico possa tornare presto dai suoi cari”.

25 Giugno 2023